Senza confine


Sant’Omero – “Senza confine”, terza edizione di Mondo d’autore, approfondirà l’argomento della lotta per l’identità territoriale attraverso le esperienze di quei popoli che, per difficoltà geo-politiche o per ragioni di ordine culturale, sono diventati popoli senza terra.
La scelta del tema nasce da un’idea della dottoressa Grazia Faillace, direttrice della Biblioteca “G. D’Annunzio” di Sant’Omero.
Da un lato la sua personale esperienza di donna sradicata dai luoghi dell’infanzia, dall’altro la letteratura, tramite le parole di Pavese in La luna e i falò, sono state ispiratrici di una riflessione sulla condizione dei popoli senza terra:
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via: un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
(Pavese, La luna e i falò)
Da questi due elementi è nata l’esigenza di approfondire le storie di quattro popoli: gli ebrei, i palestinesi, i rom e i sarawi, che come molti altri hanno vissuto l’esperienza della privazione di un confine territoriale.
“Senza confine” si inserisce in una lunga tradizione di iniziative culturali promosse dalla Biblioteca “G. D’Annunzio”, prime fra tutte le due precedenti edizioni di Mondo d’autore, “Inchiostro rosa” (2011) e “Morire di pace” (2012). Istituzione aperta agli stimoli culturali, la biblioteca è da sempre molto presente sul territorio come crocevia di idee e di esperienze messe al servizio del fare cultura.


12 Aprile 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.