Google Street View arriva a L’Aquila
Da oggi sarà possibile visitare il centro storico del nostro capoluogo direttamente dal PC di casa. E’ di poche ore fa la notizia che il sistema è stato aggiornato con le immagini di 14 nuove città. Oltre a L’Aquila sarà infatti possibile visitare virtualmente anche Udine, Genova, Torino, Parma, Bologna, Arezzo, Livorno, Perugia, Bari, Napoli, Costiera Amalfitana, Reggio Calabria, Catania, Cagliari.
Lanciato il 5 maggio del 2007 negli USA e arrivato in Italia il 29 ottobre dello stesso anno, Google Street View permette di visitare diverse zone del mondo, fornendo una visuale a livello “pedonale”. Per fare ciò, Google, ha messo in giro per il mondo diversi veicoli dotati di una speciale macchina fotografica, in grado di registrate immagini a 360° e di memorizzare la posizione in cui sono state scattate. Queste foto vengono poi inserite in Google Maps e integrate con il sistema Street View.
Per visualizzare le foto e sentirsi come se stessimo passeggiando in città, basta accedere al sito http://maps.google.com/ , cercare la città che ci interessa (nel nostro caso L’Aquila) ed effettuare uno zoom sulla mappa. Da qui è sufficiente trascinare l’icona dell’”omino giallo” sulla strada che ci interessa (le zone evidenziate in blu sono le strade coperte dal servizio).
Da questo momento potremo visitare la città e spostarci lungo le sue vie, vedendo ciò che vedrebbe un passante. La qualità delle immagini è molto buona in modo da non farci perdere nessun dettaglio, con la possibilità di ingrandire i particolari desiderati.
L’alta qualità delle immagini ha suscitato non poche polemiche, in quanto permetteva facilmente di riconoscere il volto delle persone e le targhe automobilistiche. Google per tranquillizzare gli utenti ha integrato un sistema in grado di riconoscere i volti e le targhe e offuscarli automaticamente.
«Lo avevamo promesso al momento del lancio di Street View in Italia lo scorso ottobre e ce lo hanno chiesto a gran voce un po’ da ogni parte d’Italia. Siamo quindi molto felici di poter oggi estendere la copertura di Street View, mettendo a disposizione di sempre più persone, in Italia e all’estero, un servizio che permette di far conoscere ancora meglio il nostro Paese. Io stessa sono curiosa di visitare queste città con Street View», questo è quanto dichiara Giorgia Longoni, Direttore Marketing di Google per l’Italia. Speriamo che ciò possa servire a far conoscere di più la nostra città nel mondo.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.