Forestale, più sicurezza sulla neve


L’Aquila – Prima della chiusura della stagione invernale, il Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato per l’Abruzzo, pensando già alla prossima stagione, ha inteso migliorare e rafforzare i propri servizi che si occupano della Sicurezza in Montagna. Si è tenuto nella struttura di Gagliano Aterno il 1° corso regionale per “Osservatore Meteonivometrico” organizzato dal Comando regionale, per specializzare nell’analisi delle precipitazioni nevose e nella valutazione del grado del pericolo valanghe riservato a 26 forestali abruzzesi. Le lezioni ai corsisti, che hanno superato brillantemente il test finale, sono state tenute da docenti di provata esperienza, interni ed esterni all’Amministrazione, provenienti anche dalla Regione Abruzzo e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
L’abilitazione come “Osservatore Meteonivometrico” permetterà alla Forestale di rendere un servizio istituzionale sempre più adeguato alle diverse esigenze della collettività, incrementando le condizioni di sicurezza dei frequentatori della montagna innevata attraverso una costante previsione del pericolo valanghe. I 26 forestali neo abilitati si aggiungono agli altri 80 specialisti del servizio Meteomont, già presenti nei 27 Comandi stazione d’alta montagna, che, da profondi conoscitori delle nostre cime ed in ogni condizione meteorologica, controllano le condizioni del tempo e della neve, valutano ed analizzano il manto nevoso e la sua stabilità, vigilano sulle zone a rischio valanghe, incrociano e studiano i dati, informando i potenziali fruitori delle nostre montagne attraverso le varie edizioni giornaliere del Bollettino Nazionale della Neve e delle Valanghe, consultabili sul sito www.meteomont.org o tramite il numero di emergenza ambientale 1515.


11 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.