Più iscritti all’Agrario di Alanno


Alanno – Alla luce del boom di iscritti che si è verificato all’istituto agrario di Alanno si potrebbe ipotizzare l’utilizzo di alcune stanze del convitto, attualmente adibite ad attività didattiche, che quindi andrebbero liberate e convertite per ospitare gli studenti e assicurare loro l’alloggio nella struttura. L’idea è emersa ieri nel corso del sopralluogo che le commissioni consiliari provinciali Edilizia scolastica e Bilancio hanno effettuato nella scuola e nel convitto.
A tracciare il bilancio di questa seduta sono i presidenti delle due commissioni, Ferdinando Di Giacomo e Vittorio Catone, i quali parlano dell’istituto come di “un fiore all’occhiello dell’amministrazione provinciale, che ha già realizzato degli interventi di manutenzione in questi spazi e sicuramente continuerà a mantenere alta l’attenzione sull’Itas”. “E’ un piacere – dice Di Giacomo – che il numero di iscritti sia in crescita. Ciò dimostra la valenza di questa scuola che continuerà ad essere uno dei punti di forza del sistema scolastico provinciale. In questo momento c’è bisogno di un supplemento di attenzione ma gli interventi già realizzati dimostrano che su questa scuola la Provincia si è già attivata”. La programmazione da mettere a punto, fa notare Catone, “sarà oggetto di un ulteriore incontro, da promuovere con l’assessore competente, Fabrizio Rapposelli, foto, e con i tecnici”. Proprio Rapposelli interviene esprimendo soddisfazione per il sopralluogo effettuato dalle commissioni che ha “consentito di toccare con mano i frutti del lavoro portato avanti dalla Provincia e in particolare dal mio assessorato”. Il vice presidente ricorda infatti le opere eseguite all’Agrario e la riorganizzazione attuata in questa scuola che ne ha fatto un istituto comprensivo sperimentale. “Oggi, fa notare Rapposelli, sono accorpati qui i vari gradi di istruzione, dall’istituto secondario superiore fino alla scuola dell’infanzia. Abbiamo quindi una scuola più forte e con un dirigente proprio (prima c’era la reggenza) e ospitiamo nei nostri locali le elementari, consentendo al Comune di risparmiare. Grazie poi al Piano di dimensionamento dello scorso anno, fortemente voluto da questa amministrazione, si è assicurato all’istituto un maggior numero di indirizzi di studio e ciò ha reso più appetibile questa scuola, generando così maggiore interesse nei giovani che hanno risposto scegliendo di iscriversi proprio all’Agrario di Alanno. Insomma, abbiamo creduto dall’inizio in questa scuola e continueremo a farlo” – conclude Rapposelli.


06 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.