“Un giorno in galera”
Chieti – Riceviamo: “La Camera Penale di Chieti ha organizzato per il prossimo mercoledì 10 aprile 2013, d’intesa con l’Osservatorio Carcere dell’Unione delle camere Penali Italiane, il convegno “UN GIORNO IN GALERA – RIFLESSIONI SULLA VITA IN CARCERE”, che si svolgerà all’interno della casa Circondariale di Chieti dalle ore 14,30, come da allegata brochure.
Nel corso della mattina la Camera Penale di Chieti effettuerà una visita all’interno del Carcere (la prima in Abruzzo), unitamente al Responsabile dell’Osservatorio Carcere avv. De Federicis ed al Tesoriere dell’UCPI avv. De Orsola.
All’esito si terrà una breve conferenza stampa per evidenziare le notevoli criticità del sistema carcerario italiano e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammaticità della situazione nella maggior parte degli istituti di pena italiani. Tale situazione deriva essenzialmente da una cronica assenza di fondi adeguati e dal sovraffollamento delle carceri, connesso ad uno sconsiderato abuso della custodia cautelare e dalla assenza di effettivi strumenti deflattivi in ordine alla espiazione della pena. Vorremmo, in sostanza, effettuare un piccolo appello alla Politica (quantomeno locale), affinchè si possano approvare dei seri provvedimenti legislativi in materia, posto che tutti i molteplici proclami governativi effettuati ed i numerosi impegni dalle maggiori forze politiche nazionali sono rimaste “lettera morta”. Peraltro, l’ultima astensione dalle udienze penali proclamata lo scorso novembre è stata effettuata proprio per protestare contro la totale inerzia del Governo e del Parlamento”.
Il dato statistico sulle morti in carcere negli ultimi anni è allucinante e dimostra la necessità che si proceda al
Non c'è ancora nessun commento.