Porto… (2): sai la novità? Un altro rinvio


Pescara – Sul dragaggip. dopo le (giuste) turbolenze di oggi, c’è una… novità. Sì, avete indovinato: un altro rinvio! Carlo Alberto Marconi, della Sidra, impresa incaricata di svolgere i lavori di dragaggio al porto di Pescara, ha risposto alle richieste della marineria sui tempi dell’intervento promosso dal Provveditorato e ha spiegato che la ditta e’ “organizzata per avviare i lavori il 15 aprile. Si parte dalla imboccatura della canaletta – ha detto – e si va verso l’interno. Quindi si provvedera’ prima nella canaletta e poi nel porto canale. Si conta di andare avanti fino al 30 aprile per consentire alla marineria di tornare in mare dopo questa data”.
Si prevede di scavare 1000 – 1400 metri cubi al giorno, lavorando fino a 12 ore al giorno. In seguito si prosgeuira’ “a massimo regime”. Il materiale e’ destinato a finire nella vasca di colmata. Gli e’ stato fatto notare che in base a questo cronoprogramma i lavori (il bando prevedeva 200mila metri cubi) non termineranno in 85 giorni come previsto. Nel corso della riunione ha preso la parola, tra gli altri, Mario Amicone, direttore generale dell’Arta il quale ha spiegato che quello delle analisi del materiale affidate ai tecnici dell’Arta “non e’ mai stato un problema”. “Le analisi sono pronte, ha assicurato, il dirigente del laboratorio sta facendo la relazione e lunedi’ sara’ consegnato il tutto al Provveditorato”. Ha anche fatto notare che solo una piccola quantita’ del materiale dragato sara’ destinata a ripascimento, il resto andra’ in vasca di colmata o sara’ destinato a trattamento e poi a discarica. La vasca di colmata e’ una “idea nuova’ dell’ultimo momento, e a questo proposito c’e’ stato un incontro il 25 marzo. Grazie all’Arta – ha aggiunto Amicone – e’ stato sventato il rischio di mettere il materiale nella vasca di colmata non impermeabilizzata”. Marconi ha ammesso che inizialmente, a seguito della aggiudicazione dei lavori, era stato stabilito che il materiale finisse in Belgio.


05 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.