Lanciano: alleati comune e A.E.


paolini-filippo-sindaco-lancianoLanciano – Il Comune si allea con l’Agenzia delle Entrate nella lotta all’evasione fiscale. E’ questo il significato del Protocollo di intesa sottoscritto oggi presso la sede del Comune dal Direttore Regionale dell’Abruzzo, Giovanni Achille Sanzò e dal primo cittadino di Lanciano, Filippo Paolini. In base all’accordo, la municipalità frentana, grazie alla conoscenza del proprio territorio, si impegna a fornire all’Agenzia delle entrate informazioni utili a migliorare e rendere più efficace l’attività di accertamento dei tributi erariali. In contropartita, secondo la normativa vigente, alla Municipalità spetterà la compartecipazione alle maggiori somme definitivamente riscosse nella misura del 30%.
In concreto, il Comune di Lanciano segnalerà al Fisco soggetti e situazioni che evidenziano fatti rilevatori di capacità contributiva (ad esempio, possesso di beni di lusso in assenza di redditi dichiarati) ovvero in cui si manifestano possibili comportamenti evasivi, in particolare nel settore del commercio, delle libere professioni, dell’edilizia e delle residenze fittizie all’estero. I dati elaborati dal Comune saranno trasmessi all’Agenzia telematicamente, attraverso la procedura informatizzata Siatel in uso negli enti locali, come “segnalazioni qualificate”. Tale modalità di segnalazione garantisce un sistema di scambio di informazioni con l’anagrafe tributaria rispettando i livelli di sicurezza per quanto attiene la gestione dei dati. Dal canto suo, l’Agenzia fornirà al Comune banche dati aggiornate da utilizzare per l’elaborazione di specifici interventi. (Nella foto:<strong> Filippo Paolini, sindaco di Lanciano)


01 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati