Pezzopane su progetti PIT: perchè fermi dal 6 aprile? – Stampa, non oscurare l’Abruzzo
L’Aquila – La Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane ha inviato una lettera al Presidente della Regione Gianni Chiodi per sollecitare la ripresa dell’iter dei progetti PIT, interrotto a seguito degli eventi del terremoto del 6 aprile.
“Da più parti ci arrivano quotidianamente richieste di informazioni inerenti i PIT e sollecitazioni per riattivare questo importante strumento. Purtroppo, dopo l’ultimo Comitato di Sorveglianza del 01.07.09 non abbiamo più ricevuto comunicazioni a riguardo. La situazione economica dell’Abruzzo e, in particolare della nostra provincia, come Tu ben sai, è particolarmente difficile ed è assolutamente necessario utilizzare in tempi brevi tutte le risorse disponibili per evitare il tracollo dell’economia e l’aggravarsi dell’emergenza occupazionale.
La sospensione dell’attuazione dei PIT non rappresenta un buon messaggio nei confronti delle Zone Interne dove le attività risentono maggiormente della crisi strutturale e della congiuntura negativa.
Ad oggi non è stato concluso l’esame dei bandi relativi all’Asse 1 Attività I.2.1. Sostegno a programmi di investimento delle PMI per progetti di innovazione tecnologica, di processo e della organizzazione dei servizi, destinato alle imprese private.
Nel Comitato di Sorveglianza ci era stata data assicurazione che a settembre ‘09 potevamo partire con i bandi relativi al suddetto Asse; che le risorse relative all’Asse IV, Attività IV.2.1. “Valorizzazione dei territori montani”, destinato agli Enti Locali, sarebbero state reperite e che, comunque, eravate disponibili ad un confronto per venire incontro alle giuste esigenze delle Province. Alla luce di quanto sopra noi riteniamo che i PIT, per l’importante opportunità che rappresentano per le imprese e per gli attori pubblici, debbano essere attivati, in tempi brevissimi, tenendo conto delle esigenze evidenziate nella rimodulazione e trovando tutte le soluzioni possibili nel rispetto anche delle forme concordate dai Tavoli di Partenariato e sulla base della convenzione da Te firmata, con i 4 presidenti delle province, il 28.02.09.
E’ questo il motivo per cui sono a chiederti un incontro per approfondire le problematiche legate al riavvio del PIT, naturalmente nel più breve tempo possibile”.
STAMPA, NON DIMENTICARCI – La Presidente Pezzopane parteciperà alla manifestazione per la libertà d’ informazione indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa per sabato 3 ottobre, alle 15.30, in Piazza del Popolo, a Roma.
“Ci sarò – ha affermato la Presidente – perché ritengo quella per la libertà di stampa una battaglia fondamentale per il futuro del Paese. Ma sarò a Roma, sabato, anche per la mia città e per la mia terra, per chiedere a tutti, cittadini e istituzioni, di vigilare affinché i mezzi di comunicazione non ci abbandonino in questa fase così difficile, per sollecitare i media ad occuparsi del nostro territorio non solo nei giorni delle inaugurazioni, ma anche dei tanti problemi che continuiamo ad avere, della nostra realtà quotidiana, del tanto che c’è ancora da fare per restituire un futuro alla nostra città e ai nostri paesi.
Spegnere i riflettori delle telecamere significa cancellare i problemi, far precipitare nell’oblio una terra che ha bisogno, mai come ora, di attenzione e sostegno. Per questo sabato sarò in Piazza del Popolo: per chiedere che quell’attenzione non venga meno, affinché quei riflettori non vengano spenti e gli italiani non pensino che quello dell’Aquila è un problema risolto. Perché così non è”.
(Nelle foto: La Pezzopane con il deputato europeo Sassoli, chiamato a L’Aquila per aiutarci a “bussare” all’Europa – Il presidente Chiodi con Bertolaso)
Non c'è ancora nessun commento.