Taccuino: palestra attiva, Frattaroli, Rosciano, Lancia,gelatai, Comune e scuola,Emiciclo
PALESTRA COPERTA – Sabato 3 alle 18 verrà innaugurata la sede ristrutturata della Palestra Attiva presso la S.S. 80 Km 3.800. “A circa sei mesi di distanza dal sisma – dice lo staff – la Palestra Attiva, che ha cercato di garantire anche nel periodo estivo una dignitosa possibilità di allenamento, riapre nella struttura coperta completamente ristrutturata ed arricchita da nuovi macchinari per il fitness e nuovi corsi, innovativi in campo internazionale. “Siamo ben contenti di ospitare i cittadini aquilani il giorno dell’innaugurazione consapevoli che, per un “ritorno alla normalità” c’è bisogno anche di luoghi di aggregazione come possono essere le palestre: posti in cui allenarsi, migliorare le proprie capacità fisiche e mentali e, contemporaneamente, fare nuove amicizie e condividere del tempo piacevole insieme ad altri”.
FRATTAROLI – Domenica 4 ottobre sarà celebrata a Boston una messa in suffragio di Mark Frattaroli, figlio di Anna e Filippo, prematuramente scomparso lo scorso anno, in seguito ad un incidente stradale.
Per l’occasione, il Sindaco di Sulmona, dott. Fabio Federico, ha inviato alla famiglia Frattaroli un messaggio di cordoglio, alla luce della particolare amicizia che lega l’intera famiglia Frattaroli alla nostra città.
Il messaggio, allegato al presente comunicato, verrà personalmente consegnato nelle mani di Anna e Filippo da alcuni amici sulmonesi che si recheranno a Boston appositamente per partecipare alla commemorazione funebre.
COMUNE E SCUOLA – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sono stati inseriti l’avviso e il modello di domanda per ottenere il rimborso dell’acquisto dei libri per la scuola. Lo ha reso noto il servizio per il Diritto allo studio. Il documento contiene tutte le indicazioni riguardanti i requisiti per poter beneficiare di questo sostegno. La domanda dovrà essere effettuata entro il 31 ottobre. Sono invece già disponibili i fondi per il rimborso dei libri acquistati lo scorso anno. Gli interessati, ha informato il Diritto allo studio, possono rivolgersi alla tesoreria comunale, la Carispaq.
INTERSCUOLA GRATUITI – Gli scolari iscritti alle scuole primarie dell’Aquila, e appartenenti a famiglie ancora dimoranti fuori del territorio comunale e assegnatarie di alloggi del progetto Case o di Map, beneficeranno del servizio gratuito di prescuola e interscuola fino al momento dell’assegnazione. Ne ha dato notizia il servizio per il Diritto allo studio del Comune dell’Aquila, precisando che tale decisione è stata presa su richiesta della Protezione civile, al fine di favorire il sistema dei trasporti dei bambini.
ROSCIANO – Domani venerdì 2 ottobre torneranno a Rosciano i laboratori creativi dell’associazione Asc (Arte Suoni Colori) per bambini dai 3 ai 10 anni. L’appuntamento è dalle 17.30 alle 19.00 presso il centro culturale Esploratorio di via Colli a Villa Oliveti di Rosciano. «Il Centro Culturale Esploratorio è nato nel 2005 – spiega Stefania Silvidii, curatrice del progetto – grazie al sostegno della Provincia, che ne ha realizzato i lavori di manutenzione, e al Comune di Rosciano, che ha concesso i locali dell’ex scuola elementare in comodato gratuito alla nostra associazione. Come riconoscimento del buon lavoro che stiamo facendo per la comunità, quest’anno ci hanno concesso piccoli contributi l’azienda vinicola Marramiero e il Comune di Rosciano, che continuano a credere in noi nonostante il periodo di crisi».
RADUNO LANCIA – Partirà domani da Sulmona il raduno nazionale organizzato in Abruzzo dal Lancia Club di Torino. 45 autovetture storiche della nota casa automobilistica torinese giungeranno quindi in città domani mattina, e attorno alle ore 11.30 saranno in esposizione in Piazza Garibaldi, dove potranno essere ammirate alcuni dei modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo del nostro paese. “Mentre tutta la cittadinanza –ha spiegato l’Assessore alla Cultura, dott. Lorenzo Fusco, che porterà ai 45 equipaggi il benvenuto dell’Amministrazione Comunale- potrà avrà la possibilità di osservare queste storiche Lancia, gli equipaggi, e stiamo parlando di circa un centinaio di persone, faranno una visita dei monumenti, delle chiese e dei musei dei quali la nostra città è fortunatamente ricca. Sarà sicuramente un modo per far conoscere Sulmona e allo stesso tempo per poter vedere da vicino alcuno delle auto storiche più belle che hanno circolato sulle strade italiane negli anni passati”.
GELATAI – Solo oggi dal presidente dei baristi Mario Maccarone riceviamo: “Si è rivelata un successo l’iniziativa allestita dalla FIPE-CONFCOMMERCIO dell’Aquila, allestita grazie allo straordinario impegno di Raffaele Valente, titolare della Ditta “Cream Garden” di Milano, Consigliere nazionale FIPE CONFCOMMERCIO, nonché presidente del Gruppo dei Gelatieri di Milano, CO.GE. Valente ha portato in città, in occasione della 715^ Perdonanza Celestiniana, 400 Kg di gelato artigianale da lui prodotto e lo ha offerto gratuitamente agli Aquilani. L’evento è iniziato alla presenza della Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e allo stesso hanno partecipato il sen. Enzo Lombardi, presidente della quinta commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, il Consigliere regionale, Gianfranco Giuliante, il presidente della Confcommercio provinciale, Roberto Donatelli, il direttore Celso Cioni, il vice presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Santilli, il direttore generale della Camera di Commercio, Francesco Prosperococco, l’ing. Giacomo Di Marco e, dulcis in fundo, la nota conduttrice e giornalista Sabina Guzzanti, accompagnata dall’ing. Francesco Tironi. In tre giorni sono stati offerti 4.000 coni gelato e 1.000 coppette, con palloncini e gadget, regalati a tutti i bambini che hanno partecipato. In proposito vanno ringraziati Francesco, Monica e Rossella Giuliani, della “Gelateria FLORIDA”, che hanno accolto l’iniziativa con grande disponibilità, collaborando alla realizzazione dell’evento.
Un ringraziamento al signor Valente e agli altri autori e sostenitori dell’iniziativa è stato rivolto dal Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.
L’Aquila, 26 settembre 2009
IL PRESIDENTE DELLA FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi)
CONFCOMMERCIO dell’Aquila
Mario Maccarone
EMICICLO A POSTO – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha indetto una conferenza stampa per domani, venerdì, alle ore 10,30 a Pescara ( Palazzo Consiglio regionale- p.zza Unione 3^ piano) . Saranno illustrate le iniziative collegate alla riapertura della sede del Consiglio regionale (Palazzo dell’Emiciclo) a L’Aquila che avverrà il prossimo 6 ottobre a sei mesi esatti dal terremoto.
Non c'è ancora nessun commento.