ATER a Comuni per riduzione IMU


Pescara – In una lettera inviati a tutti i Comuni, come ha fatto lo scorso anno, l’Ater di Pescara chiede di azzerare, o ridurre al minimo dove è possibile, l’aliquota Imu degli alloggi gestiti dall’Ater per l’anno 2013, perché, spiegano Giuseppina Di Tella (direttore Ater) e Paolo Costanzi (Amministratore Unico Ater), «nel 2013 è stata abolita la quota di riserva del tributo in favore dello Stato, per cui la possibilità e la responsabilità di agire sulla aliquota da applicare, è interamente nelle mani dei Comuni».
La lettera spedita ai Comuni parte con una data: «Il 23 aprile è il termine ultimo per i Comuni in equilibrio finanziario per deliberare le nuove aliquote Imu per l’anno 2013 – scrivono –. Nell’imminenza di questa scadenza, ci preme ricordarvi la situazione in cui l’Ater è venuta a trovarsi a causa delle aliquote deliberate per l’anno 2012. In sostanza – aggiungono Di Tella e Costanzi – l’Azienda non ha potuto approvare il bilancio di previsione, a causa dell’insostenibile carico fiscale, e ha dovuto azzerare le spese di manutenzione, limitandole a quelle relative alla mera sicurezza degli immobili e rischia seriamente di non poter proseguire le proprie attività». L’Ater infine presenta ai Comuni una proposta: «Partendo dal concetto che l’aliquota base, in assenza della riserva in favore dello Stato, è del 3,8 per mille, potrete applicare la riduzione massima prevista dalla normativa, che è di 3 punti, deliberando così una aliquota del 0,8 per mille». L’amministratore unico Costanzi commenta: «In considerazione delle conseguenze finanziarie che ha comportato l’Imu per l’anno 2012, ormai ben note a tutti, ci si auspica che la volontà dei Comuni sia quella di consentire la gestione degli alloggi popolari non essendo più invocabile, a questo punto, la complessità della precedente normativa».


28 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.