PNA su gestione foreste


Pescasseroli – Scrive il Parco nazionale d’Abruzzo: “Il 31 dicembre scorso sono scaduti alcuni contratti con i Comuni del Parco, per la gestione delle foreste. Molti di questi contratti risalgono ad oltre venticinque anni fa e non sono stati mai adeguati, anche alla luce di nuove normative che regolano le aree protette e i rapporti contrattuali.
Si presenta perciò l’esigenza, per l’Ente, di riformulare i contratti di concessione dei territori comunali, al fine di adeguarli alle stesse indicazioni del Ministero Vigilante e di riallinearli quanto a scadenze e criteri. E soprattutto renderli uniformi per tutti i Comuni. L’Ente, ovviamente, intende procedere a tale lavoro in collaborazione con i Comuni interessati, anche tramite una apposita Commissione Ente/Comuni, costituita per l’assetto definitivo della gestione di boschi e pascoli, per il quale i Servizi dell’Ente stanno definendo tutti gli atti da esaminare. Allo scopo sarà concordata una prossima riunione, cui parteciperanno i Comuni interessati dalla scadenza dei contratti, cui faranno seguito altre riunioni con i Comuni i cui contratti scadranno prossimamente.
Tuttavia, nelle more dei lavori della predetta Commissione, il Commissario Straordinario dell’Ente, con proprio provvedimento del 19 marzo scorso, al fine di assicurare la continuità dei rapporti concessori, ha ritenuto opportuno deliberare la proroga degli stessi fino al 31 dicembre 2013. E ciò, al fine di consentire, prossimamente, non appena il Ministero dell’Ambiente avrà accreditato il contributo ordinario 2013, di provvedere regolarmente, alla liquidazione di quanto dovuto per i canoni dell’anno corrente”.


28 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.