“VinViaggiando” tra cose belle e buone


L’Aquila – “’VinViaggiando, vieni fin qui senza arrivare fin là’ è un viaggio sensoriale tra le tra le cose più belle e buone di Abruzzo, Marche, Lazio e Toscana. Un’esperienza, alla prima edizione, che stimola i sensi con odori, sapori, immagini e suoni per vivere ogni luogo senza andare troppo lontani”. Fabio Filippi e Alessia Di Giovacchino (foto) di “Per Sommi Vini” spiegano così lo spirito di VinViaggiando, l’evento eno-sensoriale che si terrà il prossimo 4 aprile a partire dalle 20 nello splendido scenario di Villa Dragonetti a Paganica.
“Troverete buon vino e buon cibo – hanno proseguito i due nel corso della conferenza stampa di presentazione – Ma la cosa che rende questo evento originale è che tutto sarà abbinato a ciò che di buono la terra d’origine offre: musica, pittura e immagini”. Ogni commensale avrà il suo personale sacchettino portabicchiere e si muoverà nelle sale di Villa Dragonetti secondo un preciso percorso eno-sensoriale: degustando, guardando, ascoltando.
All’iniziativa hanno aderito quattro cantine particolari ed eccellenti, attente alla naturalità dei processi di costruzione del vino: Tenuta Santa Lucia di Poggio Mirteto (Rieti) – Lazio; Podere G.M. Giustini di Loc. Candia (Ancona) – Marche; Rubbia al Colle Muratori di Suvereto (Livorno) – Toscana; Praesidium di Prezza (L’Aquila) – Abruzzo.
Ogni cantina presenterà uno o più vini in abbinamento alle pietanze proposte da Villa Dragonetti. Per la preparazione dei piatti saranno utilizzati esclusivamente i prodotti locali delle terre coinvolte: dal pane di San Gregorio, al prosciutto di Bassiano, fino ai ceci di Navelli e la pasta del pastificio Verrigni di Roseto. Nel corso della serata, inoltre, l’artista Carlo Ferroni esporrà le sue opere, e saranno proiettati video dedicati al mondo del vino, alla raccolta e alla lavorazione delle uve. Saranno presenti, inoltre, i produttori delle aziende vitivinicole aderenti.
“Questa sarà la prima iniziativa di una lunga serie – hanno concluso da Per Sommi Vini – Solo unendo le forze si fanno le cose migliori e per questo motivo oggi possiamo contare sul sostegno e sull’impegno di Mediahertz, Radio L’Aquila 1, Villa Dragonetti, delle cantine che prendono parte a questa iniziativa, di H2NO, così come dei ristoratori che hanno partecipato agli altri eventi organizzati da Per Sommi Vini”.


27 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.