Germania, cin cin con vini abruzzesi


Pescara – (di S.L.) – L’EXPORT DEI VINI ABRUZZESI IN GERMANIA È CRESCIUTO NEGLI ANNI CON CONTINUITÀ – Seminari, approfondimenti, degustazioni, incontri b2b: protagonista il Montepulciano d’Abruzzo, in Germania, a Dusseldorf, che anche quest’anno ha attratto l’attenzione dei tedeschi alla Prowein, la Fiera internazionale di settore , alla quale l’Abruzzo partecipa oramai da anni e con continuità. E anche l’export dei vini abruzzesi in Germania è cresciuto negli anni con continuità: da 16,3 nel 2006 a 22,4 milioni di Euro nel 2010.
Nei primi 9 mesi del 2011 le vendite di vino abruzzese in Germania sono ulteriormente aumentate del 19,3%, arrivando ad una quota di circa il 23,4% delle esportazioni in tutto il mondo. Quindi, quasi una bottiglia di vino su quattro esportata dall’Abruzzo finisce in Germania. E anche nel 2012 la Germania si conferma il primo mercato per i nostri vini con un export pari a 24.6 milioni di euro. Tre giorni di fiera (24-26 marzo) che vedono quasi 4 mila espositori provenienti da 50 Paesi diversi e ben oltre 40 mila visitatori da tutto il mondo, per la maggior parte operatori del settore, commercio all’ingrosso, ristorazione ed alberghiero. Un appuntamento importante, dunque, per l’Abruzzo la cui partecipazione (ben 23 aziende presenti) rientra nell’ambito delle attivita’ di promozione della Regione (finanziate dal PSR) ed organizzata dal Centro Estero Abruzzo, dai Consorzi di Tutela dei vini d’Abruzzo e dal Consorzio di Tutela Montepulciano d Abruzzo Colline Teramane. Nel corso della prima giornata, il Montepulciano è stato al centro di un seminario organizzato in collaborazione con la rivista tedesca “Vinum”, al quale hanno preso parte numerosi giornalisti di settore oltre ad importatori tedeschi. Sono intervenuti Tonino Verna, presidente del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo e l’enologo Riccardo Brighigna che ha presentato le caratteristiche dei vini e del territorio abruzzese. “Anche quest’anno – ha dichiarato il presidente del Centro Estero, Daniele Becci – l’appuntamento ha rappresentato un’importante occasione, per le nostre aziende, per approfondire le tematiche relative al mercato del vino in Germania, all’immagine dei nostri vini e alle potenzialità che possono esprimere in questo importantissimo mercato”.


26 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.