Federazione bancari CISL, le cariche
S.Vito Chietino – Si è concluso con l’elezione di CLAUDIO BELLINI a segretario generale della FIBA CISL dell’Abruzzo e del Molise e del Segretario Aggiunto MARIO VALERIO, il primo congresso della Cisl che unifica le due regioni. Eletti nella segreteria della macro regione sono OLIVIERI GIULIO, FERNANDO CARNASSALE, TOMMASO VITALE. La nuova segreteria è stata votata da Congresso della FIBA CISL il 20 marzo 2013 presso l’hotel Garden in località San Vito Chietino.
Nella mattinata, dopo la registrazione dei delegati e gli adempimenti congressuali, davanti al Segretario regionale MAURIZIO SPINA e al Segretario nazionale della FIBA GIACINTO PALLADINO, hanno illustrato le relazioni congressuali i due segretari generali uscenti delle due strutture regionali dell’Abruzzo e del Molise.
“E’ importante costruire le fondamenta di un sindacato più forte, e più efficace per garantire una migliore tutela ai lavoratori. Questo accorpamento ha l’intento di sviluppare un’azione sindacale concreta nelle realtà locali nei processi di programmazione e di sviluppo, – afferma il Segretario Generale FIBA Abruzzo-Molise, Claudio Bellini. Non ci proponiamo un modello organizzativo rigido, ma flessibile, capace di sviluppare azioni di scambio di buone pratiche e informazioni su argomenti di interesse comune per dare risposte concrete ai problemi dei nostri iscritti.”
Questa esperienza di riorganizzazione della FIBA in macroregione, come previsto dallo Statuto nazionale della categoria, ha anche come obiettivo finale quello di rendere più efficace l’azione sindacale sul piano contrattuale e concertativo.
“La Cisl unifica le due regioni in una sola struttura. Decolla la riorganizzazione di un sindacato che punti alla crescita di un gruppo dirigente con mentalità rinnovata che sappia cogliere la prospettiva complessiva delle questioni e dei problemi e ciò costituirà patrimonio e garanzia per il futuro della Cisl, – continua il neo Segretario della nuova struttura sindacale”.
Una sfida che non deve trascurare la centralità della tutela, il coinvolgimento degli iscritti e la valorizzazione negli organismi associativi dei delegati e delle RSA. Con questo piano di lavoro organizzativo, definito “cantiere aperto”, si vuole una CISL rinnovata e rafforzata nella azione di rappresentanza avvicinando l’associazione ai posti di lavoro e ai territori.
“La CISL e la FIBA CISL Abruzzo-Molise sono pronte a misurarsi con una società che sta cambiando, – conclude Bellini.
I nominativi FIBA CISL Abruzzo-Molise
Non c'è ancora nessun commento.