SGT “European town of sport”
S.Giovanni Teatino – Una festa per tutti i cittadini: si è consumato in allegria e gioia l’inaugurazione dell’anno europeo dello sport del Comune che è per il 2013 “European Town of Sport”, che ha coinciso con la riapertura della nuova piazza San Rocco, progettata dall’arch. Mario Botta.
A presenziare l’inaugurazione Gianni Petrucci, già presidente del Coni e oggi presidente della Federazione Italiana Basket, Gian Francesco Lupattelli, presidente dell’Aces Europe, l’assessore regionale Mauro Febbo, l’assessore provinciale allo Sport, Tonino Marcello, l’assessore allo Sport del Comune di Pescara, città europea dello sport 2012, Nicola Ricotta, il presidente del Panathlon International, Giacomo Santini, i rappresentanti della Marina Militare e dell’Aeronautica e tutte le società sportive presenti sul territorio comunale.
Il sindaco, Luciano Marinucci, ha tagliato prima il nastro di piazza San Rocco e poi insieme a tutte le autorità ha inaugurato l’anno europeo dello sport presso l’auditorium della Scuola Civica Musicale.
«Sono particolarmente soddisfatto ed orgoglioso – ha detto il primo cittadino – di poter inaugurare qui nella nostra cittadina l’anno europeo dello sport, frutto di un impegno corale dell’amministrazione comunale e delle società sportive del territorio che stanno lavorando da mesi ad un calendario di manifestazioni, sportive e culturali, per celebrare il titolo di “Cittadina Europea dello Sport” che ci è stato solennemente riconosciuto il 7 novembre scorso al Parlamento Europeo di Bruxelles.
Ho ancora negli occhi la grande sala del parlamento dove città di tutta Europa, unite nel comune denominatore dello sport, hanno ricevuto, come noi, la bandiera dell’ACES, che è qui dietro il nostro tavolo, simbolo del nostro impegno in un settore per noi strategico e certificazione della qualità della nostra offerta sportiva, sia in termini di strutture, sia in termini di proposte agonistiche e non.
Il titolo di “Cittadina Europea dello Sport” ci consentirà in questo anno di promuovere in maniera speciale il nostro territorio ed in particolare l’attività sportiva dei nostri ragazzi, dei nostri giovani e di tutta la popolazione. Questo titolo non è che una tappa di un lavoro che sta proseguendo giorno dopo giorno e che i cittadini sperimentano quotidianamente misurando l’attenzione che sempre abbiamo riservato allo sport, alle società che con tanto sacrificio e con spirito volontaristico tengono in piedi numerose ed apprezzate attività ed ai ragazzi in particolare, che sono i protagonisti
Non c'è ancora nessun commento.