TeatroZeta, si parte da Vasto


L’Aquila – Il 22 Marzo al Teatro Rossetti di Vasto va in scena la ripresa dello spettacolo La Locandiera di Carlo Goldoni da parte della Compagnia TeatroZeta dell’Aquila, per la regia dell’attore e regista Manuele Morgese. Per questa ripresa della Locandiera, il cast si avvarrà degli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica dell’Aquila, prima scuola professionale per attori e lavoratori dello spettacolo diretta da Gabriele Ciaccia.
La Locandiera nasce in un periodo di acceso dibattito, in Italia ma anche nel resto d’Europa, sulle modalità e sugli intenti del teatro. Stava prendendo sempre più piede il cosiddetto dramma borghese, un tipo di teatro che si ispirava alla società contemporanea con fini educativi e di denuncia.
In Italia, in particolare, Goldoni si trovò a dover affrontare l’ingombrante eredità della Commedia dell’Arte: il successo che continuavano ad avere le maschere di questa tradizione teatrale rendeva più difficile qualsiasi innovazione, sia per l’opposizione del pubblico che degli attori, abituati a recitare sempre solo la stessa parte, ad indossare la stessa maschera – Arlecchino, Pantalone, Colombina – , quindi riluttanti a doversi calare ogni volta in un nuovo personaggio a seconda della commedia. Nella Locandiera è visibile la trasformazione e il superamento della Commedia dell’Arte. Nella versione proposta dalla Compagnia TeatroZeta questo superamento è cristallino.
Fissate le date per il nuovo tour firmato Teatrozeta dello spettacolo La Locandiera, la compagnia rappresenterà per la prima volta all’Aquila Sabato 23 marzo alle ore 21.00 e Domenica 24 Marzo alle ore 18.00 al Gran TeatroZeta il Parco delle Arti.


21 Marzo 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.