Corso di formazione per capobarca
Pescara – E’ partito questa mattina, nella Sala da Vinci della Camera di Commercio, il corso di formazione per Capobarca. Due incontri settimanali ed un esame finale ,per il conseguimento del titolo, che si terrà a fine aprile. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di lavoro predisposto dallo Sportello del Mare , istituito lo scorso luglio, unico in Italia e nato con l’obiettivo di sciogliere tutti i nodi normativi, tecnici e professionali relativi alla vita da mare. Un vero e proprio mare d’informazioni , su diporto nautico, pesca professionale, marina mercantile, senza tralasciare usi e consuetudini dimenticate, a disposizione dell’utenza qualificata o meno, sia online ( www.sportellodelmare.it finora ben oltre 6 mila fruitori del sito) che presso la postazione fissa installata nel porto turistico “Marina di Pescara”, (sede dell’Assonautica), che garantisce il contatto diretto con uno staff specializzato. A gestire l’attività è Giacomo Fanesi:
“Il bacino d’utenza è molto vasto. Si rivolgono allo Sportello rappresentanti di tutte le categorie di mare, – precisa Fanesi –, dalla Sicilia alla Liguria per fugare dubbi, informarsi su normative a loro sconosciute ed apprendere novità. Ad esempio, un pasticciere di Catania – racconta Fanesi – ci ha chiesto di conoscere la procedura burocratica da seguire per imbarcare su navi mercantili passeggeri. In molti si sono rivolti a noi in merito ai certificati I.M.O, quelli cioè necessari per svolgere determinati lavori a bordo di una nave. E poi – continua Fanesi – tanti pescatori interessati, appunto, al titolo di Capobarca. Tante le idee che s’intendono realizzare attraverso lo Sportello del Mare, alcune già in fase di elaborazione”. Francesco Di Filippo, presidente Assonautica provinciale, ha aggiunto da parte sua:
“Sempre allo scopo di agevolare l’informazione su un settore così vario e particolare come quello del mare con tutte le attività che gli ruotano attorno, – ha dichiarato –, oltre a rispondere all’esigenza di aggiornamento degli operatori e di arricchimento del territorio”.
Mentre Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, ha tenuto a dichiarare che:
“Un progetto che mira al comune interesse di un sempre maggiore progresso economico; come dire, un messaggio di ottimismo a tutti gli operatori del mare”. La seconda lezione del corso per Capobarca si terrà domani (ore 9.00 -11.00). Per info è possibile consultare il sito dello Sportello del Mare.
Non c'è ancora nessun commento.