Comenius, quattro scuole europee


L’Aquila – (Immagine: Giovanni Amos Comedio, teologo e pedagogista) – Quattro scuole europee in visita a L’Aquila, ospiti del Liceo Cotugno per il Progetto Comenius. Una settina di studio dedicata a tematiche centrali del post terremoto: lo smaltimento delle macerie e la ricostruzione secondo criteri di eco-compatibilità. L’indirizzo Linguistico del Liceo Cotugno ha in atto un Progetto Comenius in partnership con altre 4 scuole europee: ZESPÓL SZKÓL nr. 2 di REDA POLONIA; DUMFRIES ACADEMY di DUMFRIES SCOZIA; EUROPASCHULE HUMBOLDT-GYMNASIUM di GIFHORN GERMANIA; GOETHE-GYMNASIUM di BURGAS, BULGARIA.
Il progetto si intitola “Europe go green”, durerà 2 anni scolastici( 2012-2014) ed affronta temi legati al corretto sfruttamento delle risorse ambientali, allo smaltimento dei rifiuti, alle energie rinnovabili. Gli studenti del Cotugno, nell’ambito dei temi ambientali previsti dal Progetto, hanno individuato e stanno approfondendo due tematiche centrali per il futuro della nostra comunità: lo smaltimento delle macerie da terremoto e la ricostruzione post-sisma secondo criteri di eco-compatibilità.
Nella settimana tra 18 e 24 marzo le quattro delegazioni di docenti e studenti delle scuole partner saranno all’Aquila per un meeting. Sono previste sessioni di lavoro durante le quali i partecipanti al progetto, con esposizione di poster, presentazioni in power point e relazioni faranno il punto sui lavori in corso. Sono previsti anche incontri con esperti, provenienti dal mondo accademico: l’archeologo Vincenzo Torrieri della Sovrintendenza ai Beni Archeologici e culturali d’Abruzzo, che svolgerà una lezione sul recupero dei beni culturali danneggiati dal sisma; il professor Fabio Redi della locale Università, che illustrerà attraverso gli scavi archeologici le varie ricostruzioni della Basilica di Collemaggio, nel corso dei secoli.
Il 19 marzo, alle ore 9,00 , nell’Auditorium 6 Aprile del Liceo Cotugno, si svolgerà la cerimonia di apertura dei lavori, che vedrà la partecipazione del Preside Angelo Mancini, del Presidente dell’ASM Luigi Fabiani e di altre autorità locali.


17 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.