Veltroni a Fossa il 1 ottobre
Fossa – L’assessore alla cultura Berta Giacomantonio ha reso noto che ci sarà un incontro con l´on.Walter Veltroni per la
e presentazione del suo ultimo romanzo Noi (ed.Rizzoli). Avrà luogo il 1 ottobre alle 17,30 alla tendopoli di Fossa. Moderatore sarà il giornalista Giustino Parisse.
“Ricostruire il senso di una misÂsione collettiva. La vita non è mai una questione individuale: senza gli altri, senÂza le dimensione comunitaria, qualsiasi esistenza si sfarina. Insieme all´io, ci siaÂmo noi. Così come dobbiamo ricostruire il senso della memoria. Per questo ho scritto un romanzo sulla grande storia naÂzionale, sull´identità di un Paese addoloraÂto, sfortunato, e però straordinario, che vorrei ritrovare”. Queste le parole di Walter Veltroni per sintetizzare il suo ultimo romanzo Noi che verrà presentato anche a Fossa, uno dei piccoli centri aquilani colpito dal sisma del 6 Aprile scorso. Nel libro di Veltroni non è narrato quanto di sfortunato e doloroso è accaduto tra gli ultimi episodi della recente storia nazionale: ma di certo tutto il territorio dell´Aquila con la sua tragedia ha la triste opportunità di porsi a rappresentare in maniera emblematica la necessità di ricostruire, in primis attraverso il proprio tessuto sociale ed umano e con sana coscienza della memoria del proprio passato, una piccola parte del futuro Paese che ognuno di noi auspica.
Non c'è ancora nessun commento.