Scanno e Villalago… lontanissime


Scanno – SI LAVORA ALLA FRANA CHE HA CHIUSO LA STRADA PER SULMONA – (Foto: uno dei tanti tunnel scavati nella roccia lungo la 479 e la frana) – Proprio alla vigilia del periodo pasquale, durante il quale si conta sul turismo per tenere in vita l’economia scannese, la frana sulla strada 479 isola le cittadine lacustri di Scanno e Villalago. Al momento, per arrivarci in auto o in autobus, bisogna passare per Castel di Sangro, il che significa semplicemente tre ore di viaggio. In pratica sia Scanno che Villalago sono isolate rispetto a Sulmona e alla Valle Peligna. C’è un varco percorribile solo a piedi: i mezzi debbono fermarsi da un lato e dall’altro delle transenne. Un problema davvero serio, che tutti stanno cercando di risolvere nel più breve tempo possibile, proprio per alleviare i disagi della popolazione e per salvare il periodo turistico pasquale. Da questa mattina si sta lavorando i alcuni racciatori tentano di mettere in sicurezza le imponenti pareti di roccia che incombono sulla strada, una delle più belle d’Italia in paesaggi orridi e imponenti (la Valle del Sagittario è uno scenario magnifico), ma che nel contempo rappresentano un perenne problema.
La frana ha mangiato in profondità la sede stradale piò o meno all’altezza di Anversa: sprofondamento che rende impossibile utilizzare l’arteria. La Provincia ha garantito il massimo impegno e la massima celerità degli interventi, ma un minimo di tempo ci vuole e tutti temono che i lavori possano protrarsi. D’altro canto, la Provincia deve garantire la sicurezza a chi percorre la strada. Una corsa contro il tempo, e intanto già da subito disagi notevoli per tutti a Scanno e Villalago.


16 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati