E i detenuti divennero bibliotecari


Chieti – Nell’ambito della Convenzione tra il Comune di Ortona e il Ministero della Giustizia, stipulata nel 2012 per migliorare il servizio e le caratteristiche della biblioteca penitenziaria di Chieti, il giorno 18 marzo si presenteranno i risultati raggiunti nella prima fase del progetto, con la consegna degli attestati di formazione in catalogazione libraria ai detenuti che hanno preso parte al corso. Nell’ambito di tale progetto, la biblioteca carceraria è stata ordinata e catalogata da un gruppo di detenuti che hanno partecipato al corso di formazione erogato dalla Biblioteca Comunale di Ortona. Il piano formativo per i detenuti della casa circondariale di Chieti si è realizzato nella strutturazione di un percorso didattico con lezioni e assistenza, fornite dalla Biblioteca di Ortona, all’interno della biblioteca del carcere per un totale di 92 ore per 5 detenuti.
Si tratta di una iniziativa innovativa nella nostra regione, che si colloca tra le varie esperienze nazionali già attive all’interno di alcuni Istituti penitenziari in collaborazione con le biblioteche pubbliche, e che propone la fruizione culturale come terreno privilegiato dei fattori preventivi e educativi dei detenuto.


15 Marzo 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.