Attivato il progetto “Cerca@casa”


San Giovanni Teatino – È stato attivato in municipio il progetto «Cerca@casa», finalizzato all’ausilio dei cittadini stranieri nella ricerca di case e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea attraverso il “Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi” (F.E.I.).
Il servizio garantisce l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni, con operatori formati per sostenere l’utente nella prima fase di ricerca della casa e per accompagnarlo, se necessario, con un mediatore linguistico e culturale alla presa di visione dell’alloggio. Il progetto garantisce anche la presenza di un consulente legale per tutte le questioni che riguardano le leggi e la gestione dei rapporti contrattuali di locazione in modo da garantire sia al locatario che all’affittuario assistenza e consulenza nella prevenzione di possibili conflitti.
«Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – si aggiunge alla già ampia gamma di servizi che offriamo ai cittadini attraverso i nostri sportelli: quest’ultimo, totalmente finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero e quindi a costo zero per le casse comunali, integra l’attenzione che abbiamo nei confronti degli immigrati, per i quali abbiamo già aperto lo Sportello Immigrazione, che è risultato particolarmente apprezzato dai cittadini stranieri presenti sul territorio».


14 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.