D’Annunzio: meglio il Campiello?


Pescara – Edoardo Tiboni, foto, uno dei padri della moderna storia culturale di Pescara, fondatore del prestigioso premio Flaiano, è quanto meno stupito da certi aspetti delle manifestazioni dannunziane in atto. Tiboni ha scritto: “Caro Guerri, leggo sul Messaggero di oggi che a Pescara, per sua iniziativa, il 20 luglio, per l’inaugurazione del festival dannunziano, verranno i finalisti del Premio Campiello 2013. Ma a luglio da 40 anni si consegnano i Premi Flaiano di letteratura! Sono pertanto meravigliato dell’iniziativa e le chiedo se non ritenga opportuno evitare una simile sovrapposizione. Anche perchè dubito che a Venezia inventerebbero mai qualcosa del genere. Informo della mia iniziativa anche il Sindaco Avv. Luigi Albore Mascia”.
(Ndr) – Tiboni non ha bisogno di presentazioni, elogi e apprezzamenti. La sua lunga, onesta e competente opera per dare alla città una dimensione di centro culturale sono, o dovrebbe essere, nota a tutti. Altri forse hanno bisogno di un bagno di umiltà e di un’iniezione di memoria. Auguriamoci che sia corretta una rotta dispettosamente sbagliata che le cose stanno seguendo nelle manifestazioni dannunziane.


14 Marzo 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.