Ristoranti-custodi del territorio


L’Aquila – Anticipando la prossima stagione turistica, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga riapre i termini per la presentazione delle dichiarazioni di interesse a far parte della “Rete dei Ristoratori a tutela delle antiche varietà culturali del Parco”, scaturita dal progetto “Locande Rurali”, che in questa prima fase si rivolge alle imprese operanti nel versante aquilano dell’area protetta.
Il progetto è nato con l’obiettivo di creare un collegamento diretto e concreto tra il mondo della produzione agricola e la ristorazione di qualità, nell’ottica di farsi volano per l’economia dell’area protetta. Attraverso l’adesione, infatti, i ristoranti si impegnano a rifornirsi di prodotti e materie prime dalla “Rete degli Agricoltori Custodi” per una quota significativa del loro esercizio, promuovendone allo stesso tempo le aree di produzione e le rispettive culture.
I cuochi sono interpreti speciali del territorio che valorizzano con fantasia e creatività. Pertanto, tramite la collaborazione con produttori, i ristoranti possono efficacemente sostenere le economie locali, contribuendo a scongiurare l’abbandono delle attività tradizionali della montagna abruzzese.
I territori del Gran Sasso e dei Monti della Laga custodiscono un patrimonio eno-gastronomico di assoluto rilievo che fonda le sue qualità nella storia dei luoghi, nell’operosità dei tanti piccoli produttori e nello spirito dei cuochi dei paesi. In virtù di tali presupposti l’Ente sostiene da sempre una politica di incentivazione delle attività tradizionali e delle produzioni agroalimentari di qualità che sono ottenute con materie prime provenienti esclusivamente dalle coltivazioni e dagli allevamenti dell’area protetta.
I modelli di domanda possono essere reperiti presso la sede dell’Ente Parco ad Assergi o scaricati dal sito web dell’Ente www.gransassolagapark.it e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 12 aprile.


14 Marzo 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.