Task force, sia strumento per tutti
Pescara – (di Roberto Campo, UIL Abruzzo) – Mercoledì 30 settembre si insedia la Task-Force anti-crisi proposta dalla Giunta Regionale, parte integrante del Patto per la Fiducia sottoscritto il 24.2.09 fra la Regione, i Sindacati e le Associazioni degli Imprenditori. La proposta della Giunta Regionale fu a suo tempo accolta dalla Uil Abruzzo malgrado qualche incidente di percorso, che giudicammo involontario, considerando prioritaria la convergenza di tutte le forze per fronteggiare la crisi, allora nella fase ascendente.
Il Patto per la Fiducia consiste sostanzialmente nella messa in campo di due strumenti anti-crisi, il comitato “CICAS” per gli ammortizzatori in deroga, ripreso dall’esperienza della legislatura precedente, e la Task-Force per le politiche industriali, una novità che risponde ad un’esigenza più volte espressa dai Sindacati, di non limitarsi all’assistenza ma di dotarsi di strategie di rilancio produttivo ed occupazionale.
Sarebbe curioso registrare la convergenza di tutti sul momento assistenziale e la divisione sulla possibilità di averne anche uno di respiro strategico.
Per queste ragioni la Uil Abruzzo si augura che anche la Task-Force come già il CICAS sia vissuta come strumento unitario, con la partecipazione anche dell’opposizione, come previsto, a disposizione delle Istituzioni e della Parti Sociali per meglio affrontare i problemi connessi del contrasto alla crisi e del rilancio economico-sociale dell’Abruzzo.
(Nella foto:<strong> Un monumento-simbolo di task force militare)
Non c'è ancora nessun commento.