L’Aquila e Roma, amicizia e storia


L’Aquila – (Foto: Alemanno e Santangelo) – La presenza del sindaco di Roma Alemanno a L’Aquila (specialmente sulle montagne aquilane, per lui che è alpinista provetto) non è una novità, nè è riferibile solo al dopo terremoto. Alemanno è sempre stato un amico della città, dove conta amici, tra i quali il giornalista e scrittore Salvatore Santangelo. Ora c’è anche un patto tra il primo cittadino della capitale e il sindaco dell’Aquila, Cialente, per una intensificata collaborazione in attesa delle sfide del futuro, che a L’Aquila è essenzialmente la ricostruzione fisica e psicologica della popolazione. In un incontro svoltosi ieri, Alemanno – invitato dall’associazione L’Aquila che rinasce, di cui è animatore Santangelo – il patto è stato rafforzato e solennizzato: L’Aquila e Roma nel cuore della “nuova Italia”. Tutto parte da un presupposto solido: Lazio e Abruzzo sono il cuore della penisola, il punto nodale della dorsale appenninica e a loro spetta un ruolo quasi naturale, che la collaborazione esalterà in iniziative non solo culturali, turistiche, commerciali, di promozione e di sviluppo. la cerniera tra Nord e Sud del Paese, appunto l’antica Sabina (tra l’altro storicamente “madre” di Roma), potrà interpretare una nuova realtà. L’Abruzzo aquilano è, nei decenni del ’900 e oggi ancora di più, il bacino turistico più “romano”. Le scoperte archeologiche degli ultimi anni, sugli antichi abitatori dell’area aquilana prima che, nel medio evo, comparisse la città-sintesi di varie etnie pre-esistenti, dicono che prima che Roma nascesse, nell’Aquilano e in altre sedi abruzzesi, esistevano civiltà e insediamenti di cultura elevata, in seguito nel tempo divenuti colonie e prefetture romane. Il legale, dunque, c’è, ed è anche molto datato.
Non resta che rinverdirlo e attualizzarlo. Del resto i romani sapevano benissimo che verso l’Abruzzo dovevano rivolgersi, lo dimostrano le diverse vie consolari costruite, appunto, per varcare le montagne e puntare sull’Abruzzo.


10 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.