Ennio Flaiano per un telegramma


Pescara – “Pescara si è appassionata, gli studenti hanno partecipato in forze, i cittadini da ogni parte d’Italia si sono voluti cimentare nell’impresa di emulare la sagacia e l’ironia di Ennio Flaiano, scrivendo un telegramma che fosse irriverente, magari amaro, ma comunque acuto. E il risultato sono stati gli oltre 300 telegrammi pervenuti, in linea con le passate edizioni, tra i quali la giuria ha dovuto scegliere i sei finalisti, tre per la Sezione delle Congratulazioni, tre per la sezione delle Condoglianze. Un lavoro tutt’altro che semplice per l’elevato livello degli elaborati, molti dei quali, a differenza del passato, giunti da fuori Abruzzo. Oggi ringrazio l’amministrazione ed Enrico Vaime che hanno voluto portare avanti un’iniziativa nata nel 2010 per celebrare, tre anni fa, il centenario della nascita dello scrittore-sceneggiatore di Pescara, la città che non ha mai dimenticato il proprio illustre figlio”.
Lo ha detto il consigliere comunale Licio Di Biase, delegato al progetto della Real Piazza, nel corso della cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso.
“Oltre 300 gli elaborati ricevuti, – ha ricordato Di Biase -, molti dei quali giunti da fuori Abruzzo, a testimoniare l’attenzione che ormai c’è nel mondo culturale verso tale iniziativa”.
A valutare i testi è stata una giuria tecnica presieduta da Enrico Vaime e costituita da Raffele Nigro, Igino Creati, Roberto De Camillis, Presidente del Consiglio comunale, lo stesso Di Biase, i vicepresidenti del Consiglio Fausto Di Nisio e Adele Caroli, Silvano Console, Giovanni Di Iacovo, consigliere comunale e la professoressa Franca Minnucci, Segretaria del Premio. I tre finalisti di ciascuna sezione, scelti dalla giuria tecnica, sono poi stati sottoposti al giudizio di una Giuria popolare che ha deciso le classifiche, giuria composta da 200 clienti delle locande-taverne del centro storico della Pescara di Flaiano, ossia via delle Caserme, corso Manthonè, via dei Bastioni e traverse. Al primo classificato per ogni sezione è stato assegnato un premio di 750 euro.
“Oggi – ha detto la Minnucci – intendiamo già lanciare la quarta edizione del Concorso che, vista la coincidenza con il 150° dalla nascita, potremmo dedicare a Gabriele d’Annunzio invitando tutti a scrivere un telegramma di congratulazioni per il suo compleanno, nell’anno dannunziano, o di condoglianze per qualsivoglia ragione”.
I vincitori della terza edizione del Concorso ‘Ennio Flaiano per un Telegramma’ sono i seguenti: per la Sezione Congratulazioni primo classificato Roberto Agasucci con il testo ‘Congratulazioni, caro Ennio, per aver scritto ‘La Dolce Vita’, autentico capolavoro. Oggi invece abbiamo serie difficoltà per buttar giù poche e semplici righe di legge per ‘La Dolce Morte’…’; secondo classificato Alvisio Broise con il testo ‘Una vita a sfogliare A.A.A. Di colpo, con un semplice Sì, ti ritrovi che non più niente da leggere. Auguri Amatissimo Amico’; terza classificata Francesca Cirone con il testo ‘Congratulazioni Signor Flaino per aver trovato ‘il tempo di uccidere’”. Nella sezione Condoglianze, prima classificata Albertina Andrietti con il telegramma ‘Dragaggio venuto a mancare. Secche condoglianze alla marineria di Pescara tutta’; seconda classificata Agnese Berardini con il testo ‘Agli esseri umani. Addolorata da indifferenza e ipocrita silenzio delle vostre coscienze, abbraccio, ogni giorno, milioni di creature; e piango la vostra umanità sconfitta da vacua onnipotenza. La Terra’; infine terza classificata Beatrice Di Fonzo con il telegramma ‘Condoglianze per la morte del signor Scirocco. Spirò in un soffio’. Targa di riconoscimento anche a Luigi Troiano per il ‘Telegramma più caloroso’ con il testo ‘Condoglianze per scomparsa suo litigioso marito. Spero adesso si trovi in un posto in cui non protesti più per mancato funzionamento del riscaldamento centralizzato’; targa a Benedetta Pisano per il ‘Telegramma più gelido’, con il testo ‘Sentite condoglianze per la scomparsa della Signora Algida, morta di freddo’. Infine riconoscimenti sono stati attribuiti al Liceo ‘Marconi’, al Liceo Classico ‘D’Annunzio’ e all’Istituto tecnico ‘Aterno-Manthonè’ per la partecipazione numerosa degli studenti.


09 Marzo 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.