Gruppo e-Motion a Sarajevo


L’Aquila – Un luogo internazionale dove alla follia della guerra si è contrapposta la pace dell’arte, il Winter Festival di Sarajevo, nato nel 1984 e mai interrottosi, neanche durante la guerra negli anni ’90, quest’anno ospita la compagnia aquilana di danza contemporanea “Gruppo e-Motion”. Il 10 marzo, la compagnia diretta dalla coreografa e danzatrice Francesca La Cava, sarà una delle realtà artistiche ospiti del Festival organizzato dall’ International Peace Center di Sarajevo.Sarajevo è il primo appuntamento della tournée all’estero 2013 del Gruppo e-Motion.
La compagnia “Gruppo e-Motion” unica in Abruzzo riconosciuta destinataria dei contributi per la danza del Ministero per i Beni e le Attività culturali, è nata nel 2004 per volontà della coreografa Francesca La Cava, sarda di origine ma che ha scelto L’Aquila per continuare a esprimere la sua visione del mondo attraverso la danza. Dal 2009 al 2011 Francesca La Cava è stata presidente del “Comitato Sostieni la Danza a L’Aquila”, nato in conseguenza del sisma del 6 aprile, per aiutare i giovani di L’Aquila a continuare a studiare danza nella propria città. Lo spettacolo che La Cava porta a Sarejevo, presentato a L’Aquila nel dicembre 2011, prende spunto da Alice in Manicomio di Antonin Artaud ma anche dal videogioco American McGee’s e dal teatro dell’assurdo di Samuel Becket.


09 Marzo 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.