L’Aquila-Roma, centro nuova Italia
L’Aquila – Ragionare sul tema della ricostruzione, sui progetti già messi in campo, sul come implementarli. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “L’Aquila-Roma nel cuore della nuova Italia” in programma domani sabato 9 marzo alle ore 18.30 all’Auditorium del Parco (Castello Cinquecentesco) promossa dalle associazioni “L’Aquila che rinasce” e “Abruzzo Moderno”.
«Il forte legame tra Roma e i territori che la circondano, fatti di città, piccoli paesi e montagne, è uno dei presupposti di cui tenere conto oggi parlando di ricostruzione e soprattutto di ripristino di un tessuto socio-economico particolarmente compromesso da una doppia crisi, quella economica e quella determinata dal terremoto» sottolinea Salvatore Santangelo, ideatore dell’evento.
Ma il tema di questo rapporto tra L’Aquila e Roma Capitale è dal 6 aprile 2009 sempre più stretto e va anche nella direzione della costruzione di una vera area nell’Italia centrale, dove le due città sorelle dovranno sfruttare necessariamente la loro posizione baricentrica all’interno del Paese e in Europa. «Nel nostro Paese non esiste soltanto una questione meridionale e una settentrionale, è ora di iniziare a pensare anche ad una questione legata più specificatamente all’Italia centrale. È questo il momento per farlo, il momento di ripensare un nuovo modello di Italia», afferma il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, che terrà le conclusioni dell’evento.
All’incontro parteciperanno Antonio Centi, presidente Anci Abruzzo, Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila, Arturo Diaconale, presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, Gianfranco Giuliante, assessore regionale al Pianificazione del Territorio, Alessandra Rossi, presidente di Abruzzo Moderno, Franco Salvatori, presidente Società Geografica Italiana. Modererà Luca Bergamotto.
Non c'è ancora nessun commento.