Il regista russo Alschitz a Pescara
Pescara – Domani 9 marzo allo Spazio Matta una lezione/conferenza per il 150° anniversario della nascita del grande pedagogo e regista russo Stanislavskij. In tutto il mondo si festeggia quest’anno il 150° anniversario della nascita del grande pedagogo e regista russo Konstantin Sergeyevich Stanislavskij, l’uomo che più di tutti ha rivoluzionato la recitazione nel 20° secolo. Anche a Pescara grazie agli “Artisti per il Matta”, che da circa un anno promuovono nello Spazio Matta (l’ex mattatoio di via Gran Sasso) una progettualità legata alle arti dal vivo con l’obiettivo di offrire alla città un’offerta contemporanea ed internazionale, la ricorrenza non passerà inosservata. Proprio al Matta prenderà il via, infatti, l’Azione Teatrale Europea dal titolo “L’anno di Stanislavskij”, azione che sarà poi ospitata fino ad ottobre in teatri e università di molte altre città europee.
Alle ore 18:00 il Matta ospiterà così una lezione/conferenza dal titolo “L’etica teatrale da Stanislavskij ai giorni nostri” tenuta dal pedagogo e regista russo Jurij Alschitz, uno dei più importanti depositari della pedagogia teatrale russa del Novecento, fondatore della Scuola d’Arte Drammatica di Mosca diretta da Anatolij Vassil’ev, che ha formato generazioni di attori in tutto il mondo.
“Siamo molto orgogliosi di poter accogliere al Matta un evento che mette in connessione la nostra regione con teatri e centri d’arte di altre città europee”, ha dichiarato Annamaria Talone, presidente di Artisti per il Matta, la rete di associazioni che si occupa della gestione dello spazio di via Gran Sasso a Pescara. “È grazie ad eventi come questo che intendiamo promuovere lo sviluppo artistico della città, incoraggiando il confronto tra il livello locale e quello internazionale attraverso la messa in relazione di pensieri e pratiche di lavoro.”
La lezione di Jurij Alschitz rientra nel più ampio progetto di formazione permanente che si sta svolgendo al Matta già da dicembre. Denominato Atelier Matta e diretto dall’attrice e pedagoga teatrale Monica Ciarcelluti, è dedicato alle arti della scena e performative con l’obiettivo di offrire sul territorio una formazione artistica di alto livello orientata alla sperimentazione e alla contemporaneità. I prossimi appuntamenti sono previsti ad aprile con la compagnia svizzera Progetto Brockenhaus, a maggio con il coreografo e danzatore Giorgio Rossi e la La Sosta Palmizi, e infine a luglio con l’attore, drammaturgo e scrittore Sandro Lombardi e la storica compagnia Lombardi-TIezzi.
L’ingresso per la lezione di Jurij Alschitz è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare gli Artisti per il Matta ai numeri 320.4428086 e 339.6409430 oppure visitare il sito www.artiperilmatta.org.
Non c'è ancora nessun commento.