Giovani CRI a Caramanico il 10


Cepagatti – Oltre 100 giovani della Croce Rossa Italiana dalla Val Pescara a Caramanico per una giornata formativa. “… Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera„. Così si esprimeva circa 150 anni fa Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, dopo aver assistito alle tragedie della battaglia di Solferino (24 giugno 1859), e aver partecipato allo sforzo umanitario e imparziale dei molti improvvisati soccorritori, e aver preso coscienza che è necessario organizzarsi e agire, perché “Ognuno è responsabile di tutto, di fronte a tutti”. Oggi il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è la più grande organizzazione umanitaria del mondo, presente in 186 Paesi con il contributo di circa 200 milioni di Volontari.
Le parole di Dunant lontane nel tempo, sono più che mai vive e attuali se, a un secolo e mezzo di distanza, ancora accendono la volontà di molte persone di diventare Volontari della Croce Rossa, “gente comune, per la gente”.
“Young People Can!” è questo il titolo che il Comitato Locale di Cepagatti ha scelto per la giornata formativa – informativa sulle attività dei Giovani della Croce Rossa Italiana che si terrà a Caramanico domenica 10 marzo 2013 presso l’auditorio San Domenico, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Caramanico Terme, guidata dal Dottor Mario Mazzocca.
Alla giornata formativa parteciperanno oltre 100 giovani volontari di età compresa tra i 14 e i 32 anni appartenenti al Comitato Locale di Cepagatti cui fanno capo oltre 250 volontari organizzati nelle sedi di Caramanico, Catignano, Cepagatti, Popoli e Torre de’ Passeri. Questa giornata, una delle prime in Abruzzo e quella con la partecipazione più numerosa, è stata accuratamente preparata dal Comitato Locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana che sotto la Presidenza di Constantino Camblor, ha messo in cantiere, già in questi pochi mesi d’inizio anno, numerose iniziative con particolare riferimento agli aspetti della formazione e dell’aggiornamento.


06 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.