L’Aquila-Roma cuore nuova Italia
L’Aquila – Prende spunto dalla frase “Rinasce L’Aquila, riparte l’Italia”, che è ormai diventato il fil rouge del percorso che L’Aquila e Roma Capitale stanno portando avanti dal 6 aprile 2009, il nuovo appuntamento promosso dall’associazione “L’Aquila che rinasce” insieme ad “Abruzzo Moderno”. L’iniziativa dal titolo “L’Aquila-Roma nel cuore della nuova Italia” si terrà sabato prossimo 9 marzo alle ore 18.30 all’Auditorium del Parco (Castello Cinquecentesco). Un progetto che parte dalla considerazione della necessità di leggere i tempi attuali e ripensare un modello di sviluppo e ripresa di questi due territori e dell’intero Paese.
Il rapporto che oggi lega L’Aquila e Roma Capitale, un rapporto profondo fatto di idee, progetti, uomini, che lavorano per dar vita ad una ricostruzione identitaria sia materiale che sociale, è funzionale affinché insieme, queste due città, possano assumere nei prossimi anni a pieno la propria posizione baricentrica all’interno del Paese e in Europa. È, infatti, attraverso la conoscenza e l’ottimizzazione delle risorse delle diverse macro-aree, che compongono l’Italia, e la creazione di una macchina amministrativa, tanto efficiente da saperle organizzare in un sistema integrato, che tutti saremo in grado di affrontare le sfide importanti del futuro.
All’incontro parteciperanno Antonio Centi, presidente Anci Abruzzo, Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila, Arturo Diaconale, presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, Gianfranco Giuliante, assessore regionale al Pianificazione del Territorio, Alessandra Rossi, presidente di Abruzzo Moderno, Franco Salvatori, presidente Società Geografica Italiana, il giornalista e saggista Salvatore Santangelo, concluderà Gianni Alemanno, sindaco di Roma Capitale. Modererà Luca Bergamotto.
Non c'è ancora nessun commento.