Sapere & arte, rete per crescere


Pescara – MERCOLEDÃŒ 6 MARZO AEROPORTO INTERNAZIONALE D’ABRUZZO – Incontro con Umberto Sulpasso economista ideatore del Prodotto Nazionale Sapere e Giorgio Fasol collezionista e mecenate di arte contemporanea. Il desiderio è quello di creare un corto circuito tra la ricerca economica, che mette tecnici e politici insieme per cercare una svolta possibile alla grande recessione che ha gettato in crisi l’Occidente e il suo sistema monetario; e la produttività economico-culturale del mercato dell’ arte, il cui valore di scambio è invece il la Conoscenza che parte dall’uomo per arrivare al mondo, in un processo praticamente inverso a quello economico. Ma proprio la Conoscenza è il fattore principale della ricerca di Sulpasso, il così detto fattore K (Knowledge) individuato nella libera circolazione delle idee, nel dialogo e nel confronto costante tra ambiti disciplinari diversi che attraversano orizzontalmente la società.
UNA NUOVA RETE PER CRESCERE, perché produrre economia, il sapere deve essere trainato dall’azione e deve trovare la forza costruttiva del dialogo diretto. Per questo sono stati coinvolti i più autorevoli rappresentanti delle istituzioni economiche e culturali abruzzesi, già molto attivi nel promuovere innovazione di processo e di prodotto, sia economico che sociale, come Enrico Marramiero – Presidente Confindustria Pescara, Nicola Mattoscio – Presidente Fondazione Pescarabruzzo, Daniele Becci – Presidente CCIAA Pescara e Centro estero D’Abruzzo, Carmine Di Ilio – Rettore Università G. d’Annunzio Chieti Pescara, Luciano D’Amico – Rettore dell’Università degli studi di Teramo, Italo Lupo – Presidente Unesco Pescara, che interverranno insieme ai saluti di Lucio Laureti – Presidente Saga spa, e degli organizzatori Alessandro Addari – Curatore del volume La rivoluzione del Business Collaborativo e Mariantonietta Firmani – Direttore artistico Parallelo42 contemporary art. Le interviste saranno condotte da giornalisti ampiamente riconosciuti nel proprio ambito disciplinare, come Michele Mezza, Vice Direttore Rai International e Antonello Tolve, critico, docente e teorico dell’arte, affinché chiarezza e professionalità restituiscano massima partecipazione di tutti. A seguire il dibattito con interventi programmati di scuola e industria. SAPERE & ARTE è un tavolo di confronto dialogico tra autori internazionali, dirigenti del territorio e studenti. Proprio il sistema scolastico e universitario con docenti e studenti sono il terzo elemento fondamentale di questo incontro che vuole mettere in relazione produzione e utilizzo di sapere, sollecitando un’ampia e soprattutto fattiva partecipazione, una reciproca conoscenza tra scuola e società, alla ricerca di quello che Sulpasso definisce il nuovo moltiplicatore keynesiano, ovvero il sostegno al libero accesso al sapere per tutti i giovani. Progetto a cura di Polis Lab, associazione apartitica che ha lo scopo primario il bene comune, attraverso l’affermazione, diffusione e realizzazione di valori umani, culturali e sociali. E di Parallelo42 contemporary art, dedita al racconto dell’arte contemporanea come luogo di lettura della società attraverso l’incontro diretto dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea di rilievo internazionale.


04 Marzo 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.