ATER, il punto nella ricostruzione
L’Aquila – Scrive Pio Rapagnà, Mia Casa d’Abruzzo: “A seguito dell’evento sismico del 6 aprile 2009, sono stati rilevati n. 102 fabbricati comprendenti alloggi di proprietà ATER siti nella Provincia di L’Aquila, i quali sono stati classificati con esito A – B – C , per un totale di n. 732 alloggi ATER, n. 285 alloggi privati e n. 42 locali commerciali di proprietà ATER.
Sono stati appaltati dall’ATER di L’Aquila i lavori per n. 89 fabbricati comprendenti n. 664 alloggi ATER, n. 254 privati, n. 42 locali commerciali di proprietà ATER. Sono stati conclusi i lavori su n. 71 fabbricati comprendenti n. 390 alloggi ATER, n. 213 privati, n. 7 locali commerciali ATER, mentre sono ancora in corso i lavori sui restanti 17 fabbricati. Restano da appaltare i lavori su n. 14 fabbricati, comprendenti n. 79 alloggi ATER e n. 31 privati.
I fabbricati che sono stati classificati con esito E sono 121, di cui, rispettivamente, n. 31 di competenza del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, comprendenti n. 194 alloggi ATER, n. 79 privati e n. 3 locali e negozi ATER; n. 22 di competenza dell’ATER comprendenti n. 283 alloggi ATER, n. 3 privati, n. 2 locali ATER; n. 50 fabbricati con proprietà ATER di minoranza e, conseguentemente, di competenza dei condomini, comprendenti n. 130 alloggi ATER, n. 481 privati, n. 40 locali, garages e negozi ATER; n. 1 fabbricato in zona San Bernardino, comprendente n. 46 alloggi ATER; n. 1 fabbricato in Via Sallustio, comprendente n. 12 alloggi ATER; n. 3 fabbricati in Via XX Settembre, 123, comprendenti n. 13 alloggi ATER, n. 41 privati, n. 1 locale ATER, che rientrano tutti nel “masterplan” dell’Area “a breve” individuata dal Comune dell’Aquila; n. 8 fabbricati di minoranza ATER nel quartiere di Valle Pretara, comprendenti n. 11 alloggi ATER e n. 25 privati.
In rispondenza al DPR 207/2010 ed alla normativa relativa il sisma, lo stato di validazione dei progetti degli edifici classificati E – totalmente inagibili – riguardano n. 36 fabbricati di competenza del Provveditorato, di cui n. 2 in Via San Sisto sono stati validati e inviati dall’ATER al Provveditorato; n. 9 da demolire sono stati verificati; n. 6 da riparare, n. 3 da demolire e n. 5 di Valle Pretara, sono in corso di validazione; n. 11 fabbricati della zona di Valle Pretara sono ancora in fase di progettazione in quanto la stessa è iniziata solo dopo l’adozione del Piano di Ricostruzione da parte del Comune dell’Aquila.
Per quanto riguarda i 22 fabbricati classificati E di competenza dell’ATER, n. 7 da riparare sono stati verificati; n. 5 da demolire sono stati verificati ed è in corso la progettazione dei nuovi edifici; n. 10 sono in fase di validazione. Per i 50 fabbricati di minoranza ATER e di competenza condominiale, sono stati consegnati presso l’ATER n. 30 progetti da validare e n. 20 progetti sono in fase di redazione. E’ in corso la progettazione dei 2 fabbricati di San Bernardino e di Via Sallustio, per Valle Pretara 2 progetti sono in fase di valutazione e 6 in fase di ultimazione, mentre per i 3 fabbricati di Via XX Settembre, il Masterplan è in approvazione presso il Comune di L’Aquila, mentre nulla è stato fatto e detto in merito ad importanti complessi abitativi ATER quali ad esempio quelli di Preturo, di Via Amiternum ed altri Quartieri popolari lasciati nel completo abbandono.
Per la Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale, è stata “semplicemente” espletata l’istruttoria delle richieste di finanziamento trasmesse dal Comune di L’Aquila, e nulla di più, mentre l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3803 del 15 agosto 2009 ha assegnato 43 milioni di Euro “proprio” per la riparazione e ricostruzione degli alloggi Comunali”.
Non c'è ancora nessun commento.