Un libro sul prof. Cordeschi


L’Aquila – Sabato 2 marzo, alle ore 16.45, all’Auditorium del Parco del Forte Spagnolo, verrà presentato il volume Il segno che rimane. Antonio Cordeschi: Vita d’un uomo nella sua città, a cura del LHASA. Il libro, nato per iniziativa di amici, studiosi ed ex-studenti, non vuole essere soltanto un omaggio alla figura del Professore Antonio Cordeschi, foto, indimenticato insegnante di Greco e Latino al Liceo Classico per tante generazioni di aquilani e scomparso lo scorso anno, ma propone anche una visione sulla storia e sulla vita civile della città dell’Aquila, a partire negli anni del secondo Dopoguerra. Insieme con tanti compagni di viaggio, e anche con illustri avversari, il Professore si è infatti battuto per lo sviluppo della scuola e della cultura aquilana, come anche per la formazione di una coscienza civile non effimera e attenta alle esigenze di una realtà storicamente illustre e socialmente complessa come quella aquilana.

Il professor Walter Cavalieri si occuperà di illustrare il contesto storico in cui le vicende della vita di Antonio Cordeschi si inseriscono; il dottor Walter Capezzali ricorderà, insieme con il professor Angelo Fabrizi dell’Università di Firenze, l’amico e lo studioso; Emanuela Medoro parla in rappresentanza degli ex studenti e colleghi che lo ricordano con ammirazione ed affetto, tra i quali anche il vescovo Mons. Don Giuseppe Molinari, l’Assessore alla Cultura del Comune, Stefania Pezzopane, il dottor Bruno Sabatini, il filosofo Roberto Cordeschi, l’avvocato Massimo Carosi, il dottor Francesco Aloisio e altri affermati professionisti e illustri insegnanti. La serata, patrocinata dal Comune dell’Aquila, è aperta agli interventi del pubblico e al dibattito sul valore culturale della nostra città.


28 Febbraio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.