La superstrada per Amatrice? Quarto lotto
L’Aquila – ANNUNCIO A DUE GIORNI DALLE ELEZIONI… – (Foto: un pezzettino della superstrada, il solo finora in esercizio) – Secondo un gioioso assessore alla viabilità provinciale, Guido Quintino Liris, per la superstrada verso Amatrice c’è un passo avanti, che riguarda – peraltro – un altro “pezzetto”, dopo un’attesa che dura da più di vent’anni. La superstrada non è più uno spot, annuncia Liris, spiegando che oggi 22 febbraio si è tenuta a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture la Conferenza dei Servizi relativa al quarto lotto della strada 260 L’Aquila-Amatrice. “Dò notizia dell’esito positivo della Conferenza dei Servizi del quarto lotto della strada 260 Aquila-Amatrice” dichiara l’Assessore Provinciale Liris.
“Su delega del Presidente ho rappresentato sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture le esigenze del nostro territorio relativamente all’opera e le prospettive programmatiche per il raggiungimento dell’obiettivo tanto agognato per tutta l’Alta Valle dell’Aterno, ovvero la realizzazione di un’opera (quella della “Superstrada”) di importanza vitale per tutto il territorio aquilano”.
Continua Liris: “Ringrazio i Sindaci di Montereale e Capitignano presenti oggi Massimiliano Giorgi e Maurizio Pelosi per la capacità di interlocuzione costruttiva dimostrata nelle ultime settimane rispetto a considerazioni, suggerimenti e stimoli relativi a quest’opera. Un ringraziamento speciale va alla struttura tecnica dell’Anas che ha saputo ascoltare consigli e proposte politiche e tecniche provenienti dall’Amministrazione Provinciale e dai Comuni interessati, rafforzando le già solide basi di collaborazione fruttuosa tra Enti.” “Nella stessa sede si è avuto modo di affrontare la situazione relativa anche al terzo lotto: finalmente possiamo affermare che oltre alla parte progettuale abbiamo certezze di copertura economica sia per il terzo che per il quarto lotto. L’opera di mediazione della Regione Abruzzo a riguardo è stata tanto centrale quanto proficua”.
(Ndr) - Fin qui l’entusiastica nota di Liris, che riportiamo per obiettività di cronaca. Non è possibile, tuttavia, notare che uguale entusiasmo Liris e altri avrebberro dovuto dedicare ad una notizia, che invece non c’è stata: la proroga per i 40 precari che la Provincia ha lasciato in mezzo alla strada (parlando di strade…) dal 31 dicembre. Argomento scottante, sul quale Liris non dice nulla, oggi come in precedenza. Quanto alla superstrada, la gente ci crederà (magari anche in momenti lontani dalle elezioni) quando sarà finita e percorribile. Troppi gli anni di attesa, gli annunci, le promesse, le parole (non di Liris, dei suoi predecessori), per poter essere fiduciosi.
Non c'è ancora nessun commento.