La Provincia? Nei containers riapre la sede
L’Aquila – Otto container, per un totale di cento moduli prefabbricati, ospiteranno da oggi i nuovi uffici della Provincia dell’Aquila. Il nuovo centro amministrativo sorge in via Angelo Pellegrino, nei pressi del centro sportivo “Verdeaqua”, in località Santa Barbara. Di questi, 60 moduli sono stati forniti dall’Unione delle Province Italiane, 40 dalla Protezione Civile, che ha messo a disposizione della Provincia dell’Aquila materiali e mezzi per la realizzazione dei terrazzamenti e degli impianti. Anche le Forze Armate hanno dato il loro contributo. Gli uomini dell’11° Reggimento Trasmissioni e del 132° Reggimento per Trasmissioni rete LAN hanno infatti lavorato per l’allestimento dei prefabbricati.
Il nuovo polo amministrativo ospiterà gli Uffici della Presidenza, Direzione Generale, Vicepresidenza, Segreteria generale, Personale, Ragioneria Generale e Tributi, Affari Legali e Contratti, Agricoltura, Polizia Provinciale, e Ufficio Protocollo.
IL taglio del nastro è avvenuto questa mattina. Erano presenti la presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, il presidente dell’UPI Fabio Melilli, insieme ad una delegazione di altre Province italiane (Ancona, Teramo, Frosinone, Terni, Rieti, Ascoli Piceno), il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, rappresentanti della Prefettura, delle Forze Armate, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, assessori e consiglieri provinciali. “La Provincia non si è fermata neanche un solo minuto dopo il sisma, nonostante non avessimo più niente, uffici e mezzi- ha commentato la presidente Pezzopane- La solidarietà delle Province è arrivata immediatamente ed è grazie a loro e al presidente Melilli se oggi possiamo inaugurare questa struttura. Un risultato frutto di un lavoro di squadra, collettivo, insieme alla Protezione Civile, all’Esercito e a tanti altri, che hanno dato il loro sostanziale contributi”.
“Quello di oggi è un piccolo gesto per dare la possibilità alla Provincia dell’Aquila di riniziare- ha aggiunto Melilli dell’UPI- La grande prova di solidarietà delle Province è una chiara testimonianza che l’Italia c’è, ed è un paese che sa affrontare bene le sue tragedie. Il lavoro dell’UPI non termina qui, continueremo a dare il nostro contributo”.
Il capo della Protezione Civile Bertolaso ha sottolineato il lavoro di squadra, mentre il sindaco ha voluto porre l’accento sulla grande volontà degli aquilani di andare avanti. E già qualche minuto dopo le , la sede è diventata già operativa. Presso l’Ufficio di Presidenza, infatti Stefania Pezzopane e Massimo Cialente hanno siglato un Accordo di programma tra Provincia e Comune dell’Aquila, che consentirà la realizzazione di una nuova palestra e di nuove aule del Liceo Scientifico “A. Bafile, grazie alla chiusura del porticat, a Collesapone.
(Nella foto: Il taglio del nastro, nonostante tutto è una festa)
Non c'è ancora nessun commento.