“Rigenerazione” area Fontanelle-Sambuceto
Pescara – (di Stefano Leone) – Saranno i cittadini a decidere la progettazione di tre aree pubbliche individuate all’interno del Piano di Rigenerazione Urbana Fontanelle-Sambuceto. E’ questo nell’intento degli amministratori del Comune di Pescara e di San Giovanni Teatino del quale, Sambuceto è il centro predominante e prevalente. L’intento degli amministratori dei due centri, i cui territori comunali sono confinanti, hanno invitato, entro il prossimo 15 marzo, i residenti delle aree interessate dall’intervento, come via Caduti per Servizio, via Tirino o via Tiburtina, a inviare proposte, idee trasformate in progetti con l’ausilio degli studenti di Architettura e Ingegneria, che hanno offerto la propria disponibilità a redigere i relativi elaborati che poi verranno esposti in una giornata-evento all’interno dell’atrio dell’aeroporto d’Abruzzo, che pare sia diventato ultimamente molto gettonato più per magnificazioni cultural-folkloristiche che infrastruttura deputata al transito merci e passeggeri. Gli stessi elaborati, saranno successivamente portati alla Biennale dello Spazio Pubblico, promossa a Roma, presso la Casa dell’Architettura dal 16 al 19 maggio prossimi, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.
“Un evento di “Urban Sharing”-Città condivisa, che ci metterà a confronto con sole altre due città scelte, ossia Copenhagen e Dresda” – ha commentato l’assessore alla Gestione del Territorio del Comune di Pescara, Marcello Antonelli nel corso della conferenza stampa convocata con il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci affiancato dall’assessore all’Urbanistica Alessandro Ferragalli, per presentare l’iniziativa.
“I Comuni di Pescara e di San Giovanni Teatino che, congiuntamente, stanno portando avanti il Piano di rigenerazione urbana Fontanelle-San Giovanni Teatino – ha spiegato l’assessore Antonelli – hanno aderito alla Biennale dello Spazio pubblico, adesione che nasce dalla scelta operata di istituire un rapporto diverso tra cittadini e pianificazione-riqualificazione dei nostri spazi pubblici garantendo la partecipazione del territorio. Ossia, per il Piano Fontanelle-Sambuceto abbiamo coinvolto sin dall’inizio gli stessi cittadini. La Biennale sarà dunque un importante momento di confronto anche con altre realtà, come Copenhagen e Dresda”.
Il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, dal canto suo, ha tenuto ha ribadire che:
“Quello odierno è un esempio di progettualità dell’area metropolitana che vede coinvolte due città appartenenti a due province diverse, superando dunque gli steccati territoriali. Ora dovremo lavorare anche sulla mobilità d’accesso all’aeroporto che deve avere un collegamento diretto dall’asse attrezzato, ossia una strada a scorrimento veloce e non una semplice strada comunale”.
Per l’assessore Ferragalli, con il programma Fontanelle-Sambuceto, si è dato l’esempio di Piano partecipativo e non autoritativo da parte dell’ente-istituzione. Poi è arrivata l’Unione Europea che ha finanziato con risorse pubbliche, pari a 92mila euro per Pescara, le ulteriori fasi. Tornando alla fase di partecipazione dei cittadini con le loro proposte, requisito fondamentale per partecipare è che in ogni gruppo dovrà esserci almeno un residente dei quartieri interessati dall’intervento. Gli elaborati resteranno in mostra presso l’aeroporto per almeno due settimane poi, sulla base di quanti ne arriveranno e degli spazi che verranno assegnati alla Biennale, verrà deciso quanti portarne a Roma.
“Nel frattempo – ha aggiunto l’assessore Antonelli – sta andando avanti la fase progettuale del Piano: su Pescara procederemo con il Piano Particolareggiato che contiamo di portare in Consiglio comunale prima dell’estate. San Giovanni Teatino procederà invece con una Variante al Piano regolatore. All’interno del Piano abbiamo previsto anche una stazione-fermata delle Ferrovie, per la quale si ipotizza la disponibilità di un finanziamento FAS, una fermata che coinciderà con il capolinea della Filovia e che ci consentirà di realizzare un sistema di trasporto integrato tra ferrovia, aeroporto e filovia”.
Non c'è ancora nessun commento.