D’Annunzio: “Guerri si informi meglio”
Pescara – Scrive il Centro studi dannunziani: “Sorprende che persona di solito ben informata, qual è l’attuale presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, affermi con tanta determinazione una cosa non vera, essere cioè il Convegno dannunziano da lui promosso e organizzato per il prossimo marzo, l’ evento che passerà alla storia come “Il Convegno di Pescara”.
A dire il vero il Comune di Pescara con il Centro Studi dannunziani, il Comitato nazionale e quello pescarese per le onoranze a d’Annunzio e altri enti pubblici della provincia, aveva promosso nel 1963, anno centenario della morte del poeta, congiuntamente a Gardone e a Venezia, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Ministro delle Telecomunicazioni On. Giuseppe Spataro, un convegno rimasto fondamentale per il recupero dell’immagine artistica del d’Annunzio dopo le dissacrazioni del dopoguerra. Ma poi di convegni nazionali ed internazionali il pescarese Centro nazionale di Studi dannunziani ne ha promossi, dal 1979 ad oggi, ben 39, mentre il 40° è in fase organizzativa e sarà del medesimo livello dei precendenti di cui danno testimonianza gli Atti, puntualmente usciti dopo ogni convegno e disponibili oltre che nelle biblioteche nazionali, anche in quella del Centro che ha sede nel Mediamuseum di Pescara.
Possiamo anche anticipare l’argomento del prossimo convegno, il 40°, che si intitolerà “Il mondo di d’Annunzio: temi, forme, valori” e vedrà partecipi, come sempre, dannunzisti italiani e stranieri e ancora una volta lo stesso Bruno Guerri.
Pescara dunque e il suo Centro dannunziano hanno in fatto di studi dannunziani una collaudata storia”.
Non c'è ancora nessun commento.