Festival musica, 12 gruppi


San Giovanni Teatino – Si chiama “Note d’Arte” ed è un festival nazionale di musica che dal prossimo 24 febbraio coinvolgerà dodici diversi gruppi e musicisti con l’intento di avvicinare il grande pubblico ai diversi generi musicali che il territorio offre: per mettere insieme il calendario, di grande valore artistico, si sono unite la Scuola Civica Musicale, il Comune e la Fondazione CariChieti, che ha concesso un contributo per la manifestazione.
Ma i dodici appuntamenti, che si svolgeranno nell’auditorium della Scuola Civica Musicale in piazza San Rocco, non saranno solo musicali: la formula scelta per ciascun evento, infatti, prevede un innovativo incontro-concerto, denominato “Dialogando con l’artista”, che antepone all’esibizione una intervista “pubblica” al protagonista della serata che, seduto assieme al pubblico racconterà qualcosa di sé e svelerà alcuni retroscena legati alla preparazione dei concerti ed alla propria vita artistica e professionale.
«Questo festival – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – che per la prima volta riunisce a San Giovanni Teatino tanti musicisti di diversi generi, testimonia quanto sia grande l’attenzione per la musica e quanto sia elevata la qualità della proposta della nostra Scuola Civica, un fiore all’occhiello per tutti i nostri concittadini».
«I dodici concerti proposti – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Alessia Chiacchiaretta – sono stati scelti accuratamente per poter presentare al pubblico una panoramica della musica di qualità che gli interpreti del nostro territorio incarnano in maniera mirabile. Ancora una volta la Scuola Civica di San Giovanni Teatino dimostra di essere una istituzione capace di attrarre i migliori talenti, formare giovani artisti e fare cultura musicale, così come l’amministrazione comunale ha sempre chiesto».
I primi due appuntamenti sono dedicati alla musica popolare: domenica 24 febbraio alle 17.00, spazio alla cultura del tamburo a cornice nel centro-sud Italia (saltarelle, pizziche, tarantelle e tammurriate) e domenica 3 marzo, allo stesso orario, la scena sarà occupata dalle zampogne con la “Zampognorchestra”.


22 Febbraio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.