Bonanni negli USA, servizi Rai


L’Aquila – (Foto: Gianfranco Giustizieri e la copertina del libro The Reprisal) – La giornalista Maria Rosaria La Morgia, una attenta osservatrice di ogni evento culturale in Abruzzo, ha intervistato oggi a L’Aquila, in via Garibaldi, lo studioso e scrittore Gianfranco Giustizieri, il maggiore specialista nelle ricerche sulla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. L’intervista andrà in onda sul Tg3 Abruzzo domattina nella prima edizione, e in sintesi domani alle 19,35 nell’edizione serale, la più importante. La registrazione è avvenuta in via Garibaldi, di fronte al civico 75, dove la Bonanni abitò per molti anni con la madre, prima di trasferirsi a Roma, dove è morta nel 2002. E’ sepolta a L’Aquila accanto alla sorella Maria Luisa.
La giornalista Rai ha deciso di approfondire con Giustizieri una notizia molto importante, resa nota giorni orsono: l’Università americana di Chicago ha annunciato che il 29 marzo uscirà l’edizione statunitense del romanzo della Bonanni La Rappresaglia, in inglese The Reprisal. Un evento letterario di grande rilievo, data l’autorevolezza dell’editore (università di Chicago, uno degli atenei di maggiore prestigio nel mondo), e finalmente un giusto riconoscimento (sia pure post mortem) mondiale alla grande autrice aquilana, lanciata ormai anche nell’immenso mercato americano e globale: l’uso dell’inglese vuol dire un potenziale pubblico di lettori nei cinque continenti. Del caso si stanno interessando scrittori, critici, periodici e giornali americani, e anche esponenti del mondo culturale internazionale, tra i quali alcuni aquilani che lavorano o insegnano negli USA.
Dell’evento sono state informate autorità e istitruzioni aquilane. Ieri una copia de La Rappresaglia è stata consegnata al presidente della Regione Gianni Chiodi. Giustizieri e l’Associazione Laudomia Bonanni dell’Aquila cureranno dopo l’uscita negli USA la presentazione anche in Italia, e a L’Aquila se sarà richiesto e se sarà possibile, del romanzo in edizione americana. Un editore italiano, intanto, ha mostrato interesse per un altro dei romanzi della scrittrice, che in passato ha pubblicato con Valentino Bompiani e altri editori. La Rappresaglia era un inedito, pubblicato la prima volta da Textus dell’Aquila, ma non accolto certamente con calore e interesse dalla città.
Chicago, invece, l’ha pensata diversamente.


20 Febbraio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.