Camper in fitto? 1200 euro al mese


camperL’Aquila – L’impennata dei prezzi a L’Aquila e dintorni non riguarda solo camere, monolocali, miniappartamenti, appartamenti, locali commerciali, alcuni ristoranti, bar e pizzerie, e purtroppo anche numerosi esercizi commerciali generici. Si è spinta finanche nel mercato di camper e roulottes, sia da acquistare che da affittare. Per un piccolo camper neppure molto ben tenuto, una ditta commerciale chiede 1.200 euro al mese, ma i costi dei fitti si spingono anche oltre i 1500 euro. Per le roulottes costi più ragionevoli ma, dicono coloro che conoscono questo settore, comunque molto più alti rispetto a prima. Cosa sta accadendo? Molte persone, con i rientri e dopo la riapertura delle scuole, accettano di tornare a lavorare o vivere in città, purchè abbiano la sicurezza di poter riposare la notte senza patemi d’animo. La forte scossa di ieri sera, del resto, conferma che non sono timori e patemi infondati: l’attività sismica è tutt’altro che esaurita. Chi ha casa o comunque uno spazio da poter utilizzare, pensa di affittare un camper in cui dormire tranquillamente, mentre durante il giorno si può stare in casa (a patto che sia agibile, s’intende) perchè psicologicamente i rischi fanno meno paura. Di giorno tutto appare diverso… Anche se, a ben guardare, il rischio è sempre il medesimo.
Chi può acquista un camper, magari anche molto anziano o molto usato, e lo utilizza come una casa mobile… ma fissa, senza usarlo come un veicolo, ma come una capanna. Molti hanno scelto tale soluzione e ne sono soddisfatti. Negli ultimi due o tre mesi, il mercato dell’usato-camper è fiorito come d’incanto. Stando a qualche ricerca da noi effettuata, per un mezzo abbastanza malridotto, di quasi 18 anni e con oltre 100.000 km nel motore, si pretendono 5.500-6.000 euro. Possibilmente in contanti. Per il noleggio, l’operazione viene descritta in modo diverso: al noleggiatore “deve convenire” altrimenti meglio restare in attesa dell’acquirente. E “convenire” significa di questi tempi circa 15.000 euro l’anno di affitto. Non sappiamo con quanta regolarità e trasparenza. Non importa nulla la garanzia che il mezzo non percorrerà neppure un chilometro e resterà fermo in un giardino o in un cortile, per ospitare solo delle persone che vogliono dormirci e farsi la doccia.


25 Settembre 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati