Scosse, altre due in serata


L’Aquila – (ore 00,03) – LO SCIAME CONTINUA, LO SCOPRE ANCHE RIGA – Non c’è pace per migliaia di persone nell’Aquilano e nel Teramano a ridosso del Gran Sasso. Altree due scosse di terremoto questa sera, epicentro sempre a San Franco sul Gran Sasso. La prima alle 19 e 56, magnitudine locale 2,1, la seconda alle 21 e 40, magnitudine locale 2,2. Ormai c’è seria preoccupazione sia nell’Aquilano che nel Teramano, per il prosieguo di uno sciame sismico di frequenza rilevante e di intensità, finora, contenuta. La gente chiede un urgente piano di regolazione di possibili fughe, con maggiore organizzazione e capacità di far fronte a situazioni di eccezionalità. Le tende di accoglienza debbono essere di più e meglio predisposte, dice la gente, perchè tre non potrebbero assolutamente bastare per migliaia di persone decise a non restare nelle abitazioni, specie di notte.
Che si tratti di uno sciame viene confermato anche dall’assessore Riga, il che fa francamente sorridere: forse non ce n’era bisogno, gli aquilani se n’erano accorti e conoscono le caratteristiche di uno sciame sismico. Anche perchè un fenomeno del genere ha preceduto molti terremoti, anche quello del 6 aprile 2009, pur se resta confermato che non necessariamente tante piccole scosse portano ad un evento maggiore.
La grande notizia che gli amministratori hanno riportato da Roma è che ci sarà una grande esercitazione antisimica, nella prossima estate. Una notizia che sicuramente non cambia granchè, visto che le esercitazioni del genere ovunque in Europa e negli USA, inCina e in Russia, si fanno da sempre. Persino in Inghilterra, che certo sismica non è…
Gli aquilani avrebbero gradito impegni immediati e addirittura ad horas. Non sapere che è in atto uno sciame sismico…
Quanto alle coincidenze con Sora e Isola Liri, la scienza propende per escludere connessioni, ma esistono moderne teorie sismologiche che ipotizzano possibili risonanze sismiche tra zone non lontanissime interessate da terremoti. Boschi dice che l’Appennino è come un’unica, lunghissima faglia con migliaia di fratture attive. E’ un sismologo di fama. Serve altro?


19 Febbraio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.