Liceo Volta, maggiore offerta formativa
Francavilla – Tre indirizzi di studi per rendere più variegata e al passo con i tempi l’offerta formativa. E’ la nuova scommessa del Liceo Alessandro Volta (foto) di Francavilla al Mare a partire dal prossimo anno scolastico. L’Istituto offrirà, infatti, due percorsi liceali di area scientifico-matematica, il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze applicate, e un percorso umanistico, il Liceo Classico. “Con i primi due – fa presente l’Assessore all’Istruzione – sarà possibile conseguire una preparazione equilibrata tra scienze umane e discipline matematico-scientifiche, grazie all’incremento, a partire già dal primo anno scolastico, delle ore di fisica, scienze e matematica. Con l’indirizzo classico, invece – continua l’Assessore Francesca Buttari –, novità assoluta a partire dall’anno scolastico 2013-2014, si privilegerà lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, con un occhio attento anche allo studio delle scienze matematiche, fisiche e naturali”. Ma non solo nuova offerta formativa poiché “…parallelamente alla nuova offerta formativa – continua l’Assessore Buttari -, l’Istituto Volta favorirà i percorsi di studio grazie ad iniziative di approfondimento che andranno dai laboratori pomeridiani di chimica e biologia alla patente europea del computer; dal conseguimento del patentino per ciclomotori alla certificazioni in lingue straniere”. Spiega ancora l’assessore all’Istruzione: “Inoltre, gli studenti potranno impegnarsi in una vera e propria attività giornalistica, nella redazione del periodico d’Istituto Voci dal Volta, oltre a cimentarsi con test di ammissione alle facoltà universitarie, corsi di recupero pomeridiani ad hoc e aiuto allo studio grazie alla presenza della biblioteca d’Istituto, Giochi della chimica, Giochi matematici e gare nazionali e regionali di inglese, filosofia e fisica”.
“L’obiettivo – dice l’Assessore Francesca Buttari – è quello di rendere il Liceo Volta sempre più una scuola al passo con i tempi, con i cambiamenti della società, una scuola aperta e proiettata verso l’Europa: in tal senso, come previsto dalla riforma delle scuole superiori, saranno organizzati degli scambi culturali con il Liceo di Herding in Germania”.
“Un Istituto al passo con i tempi, aperto al mondo e vicino ai cambiamenti repentini della società – conclude l’Assessore all’Istruzione –, dunque, punto di riferimento per la città di Francavilla e l’intera area metropolitana. Ed è per questo, che invito i ragazzi di Francavilla e delle città limitrofi ad iscriversi all’Istituto Volta: si ha tempo fino al 28 febbraio 2013”.
Non c'è ancora nessun commento.