FORTE TERREMOTO LAZIO ED ABRUZZO, PAURA IN FRUSINATE E MARSICA – ALLE 2 UN 3.7 SUL GRAN SASSO


Isola del Liri – Forte scossa di terremoto di magnitudo locale 4.8 è stata registrata alle ore 22 e 16 minuti fra Isola del Liri e Sora al confine tra Lazio ed Abruzzo. La scossa è stata avvertita distintamente da Roma a Pescara, maggiormente nella Marsica, nella zona del Parco Nazionale D’Abruzzo e nella Valle Roveto. Paura c’è stata anche ad Avezzano, Sulmona, Popoli e tutti gli altri centri della zona peligna e marsicana. Il forte sisma ha fatto tremare buona parte di Roma. Le forze dell’ordine ed i vigili del fuoco stanno facendo controlli e verifiche per valutare i danni in tutta la zona vicina all’ipocentro registrato ad una profondità di 10,7 km. Epicentro invece esattamente tra Isola Liri e Sora.
La scossa è stata seguita, fino a poco prima di mezzanotte, da altri sussulti tra i 2,2 e i 2,3 di magnitudine locale, e da molte altre scosse strumentali. Le scosse registrate strumentalmente sono state almeno 12. Il terremoto ha colpito quasi tutti i comuni della provincia di Frosinone, e in Abruzzo in modo sensibile i comuni di Balsorano, Collelongo, Morino, S.Vincenzo Valle Roveto, Villavallelonga. Il sisma è stato tuttavia avvertito, molto più leggermente, in buona parte della provincia dell’Aquila e in quelle limitrofe di Chieti e Pescara, dove però la popolazione non se n’è accorta. L’area tra Cassino e Sora è da tempo interessata da una serie di sismi che duravano almeno da due anni: sciami a ripetizione e, secondo molti geologi, un chiaro sintomo di inquietudine sismica. Alle 2 un terremoto di magnitudo (Ml) 3.7 è avvenuto nel distretto sismico: Gran Sasso. Epicentro a Crognaleto (TE) nelle vicinanze di Monte San Franco con profondità di 16.6 km. Sono seguite altre due scosse di Ml 2.3 e 2.7 e da molte altre scosse strumentali sempre nel distretto del Gran Sasso. Paura e preoccupazione a L’Aquila.


16 Febbraio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.