Ex Aurum, “(Con)Temporary shop”


Pescara – (di Stefano Leone) – OPERE DI 6 ARTISTI INTERNAZIONALI – Una mostra per mettere in vendita le idee artistiche, attraverso le quali rileggere i temi più stringenti della nostra epoca, dalla crisi finanziaria alla crisi dei sentimenti alle nuove dipendenze, riproposte in chiave ironica, ma sempre meditata. E’ la proposta formulata dalla “(Con)Temporary Shop – Ideas for sale”, l’evento espositivo allestito da Lucia Zappacosta nell’AlvianiSpaceArt dell’Aurum, uno spazio speciale realizzato in occasione del Fuori Uso 1995 e che oggi recuperato alla libera fruizione del pubblico, dunque opere d’arte all’interno di un’altra opera d’arte. L’inaugurazione è prevista per oggi, sabato 16 febbraio, alle 18.00, e resterà aperta al pubblico sino al prossimo 30 marzo.
L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, emblema delle “quote rosa” della Giunta Mascia, donna particolarmente attenta ai temi della cultura, con malcelata soddisfazione, presenta l’evento facendone lodi:
“Quella che apriremo oggi, sabato 16 febbraio, è la seconda mostra all’interno dell’AlvianiSpaceArt, uno spazio che vogliamo far conoscere ai cittadini, che per entrare devono attraversare un corridoio lungo 15 metri che propone l’effetto ottico del viaggio passando dal bianco al nero, per poi finire in una stanza di 20 metri quadrati. Ed è questo il fil rouge degli eventi espositivi che vogliamo promuovere in quello spazio affrontando temi particolari della nostra epoca: nel primo caso si trattava del tema del tempo; oggi vogliamo affrontare il tema della contemporaneità con le opere di 6 artisti internazionali”.
All’assessore Giovanna Porcaro si affianca proprio Lucia Zappacosta che, tecnicamente, spiega l’evento:
“Abbiamo sfruttato l’idea dei “Temporary shop” ossia degli outlet di lusso che aprono per pochi giorni per offrire al pubblico occasioni uniche a prezzi stracciati di prodotti straordinari, e la loro ‘temporaneità’ è segnalata, di solito, dalla presenza di un orologio all’esterno che segna il count down invitando i cittadini a cogliere l’affare del giorno. Noi questa volta mettiamo in vendita le idee di artisti contemporanei in uno shop ideale che intende restituire lo spaccato della contemporaneità che viviamo. Gli artisti che vedremo, – aggiunge ancora la Zappacosta -, sono Paolo Angelosanto con “For love only for love”, un’opera rappresentata da una camicia realizzata dall’attore John Malkovich, ora divenuto anche stilista, e sul quale l’artista ha ricamato un cuore sul petto, per evidenziare l’amore che lega l’artista alla sua opera, e vedremo che molte opere si ispirano al tema dell’amore, per questo abbiamo scelto i giorni del San Valentino per la sua inaugurazione. Poi ci sarà Giovanni Gaggia, con “Ali squamose”, ossia cuori ricamati su lino, cuori realizzati da uomini attraverso un lavoro lento e meticoloso, proprio per contrapporre la lentezza alla velocità odierna. Ci sarà Jukuki Be Hobo, l’unica artista abruzzese, con “Poveri con Stile”, un’opera che vuole insegnare a mendicare con eleganza: l’artista ha realizzato una serie di cartelli con i tipici slogan di chi chiede spiccioli ai passanti, il pubblico può scegliere il cartello preferito e inginocchiarsi. Il quarto artista è Hisako Mori con “E’ la mia meta”, ovvero una pochette realizzata con la tecnica dell’Origami, con carta e banconote ripiegate; quindi Giovanni Presutti, un giovane che cerca, attraverso i suoi scatti, di dimostrare le nuove dipendenze del nostro tempo, dipendenza dal fumo, dalla televisione, dal sesso e, nello specifico, mostra due anziani, i suoi genitori, fotografati di spalle, ciascuno concentrato su un proprio computer con le cuffie alle orecchie, dunque completamente estraniati l’uno dall’altro. Infine Rita Soccio con “Costituzione”, ossia l’artista ha ripreso la grafica dei biglietti dei baci Perugina e, al posto della frase d’amore, ha riportato i primi 18 articoli della Costituzione, affrontando dunque le problematiche del lavoro e dei diritti”.
Curatore della mostra è Stefano Verri e l’evento è stato realizzato in collaborazione con la SpongeArteContemporanea: dopo l’inaugurazione di oggi, alle 18.00, l’allestimento resterà aperto al pubblico, gratuitamente, ogni giorno sino al 30 marzo, dalle 15.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica.


16 Febbraio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.