“Sismi: piano straordinario per Sulmona”
Sulmona – Rischio sismico: un piano straordinario per Sulmona. Lo ritiene necessario la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, secondo la quale “mai più dovrà accadere quello che è successo a L’Aquila. Per la sicurezza di Sulmona e della Valle Peligna, abbiamo tutte le possibilità per intervenire in tempo e limitare i danni. Boschi è stato chiaro.
Se è vero, come dicono gli On. Scelli e Pelino che ci sono i soldi nel Decreto convertito in legge, ( come dispone l’Art. 11, del Capitolo 4 ) per intervenire sulle emergenze, propongo di riunirci immediatamente e di non prendere sotto gamba la situazione come è stato fatto per L’Aquila. Qui non si è potuto dare seguito alle segnalazioni allarmanti del rapporto Barberi sugli edifici ad alto rischio, per mancanza di fondi. La Valle Peligna ha bisogno di risposte rapide ed efficaci sia per la sicurezza che per l’economia. Un piano di messa in sicurezza risponderebbe ad entrambe queste esigenze, tranquillizzando i cittadini e ossigenando l’indotto attraverso il coinvolgimento dell’impresa locale. Mi riferisco – dice la Pezzopane – alla messa in sicurezza di tutti gli edifici a rischio, sia quelli citati dal rapporto Barberi che quelli civili e la costruzione di un moderno campus scolastico. La Provincia, con le giuste risorse, è pronta ad intervenire su tutti gli edifici di sua proprietà .
Il Commissario Delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi, per le funzioni che gli sono state affidate dal Decreto stesso, convochi immediatamente un incontro con le istituzioni pubbliche che gravitano su Sulmona e la Vale Peligna e si passi all’azione senza aspettare tempo”.
Non c'è ancora nessun commento.