“I luoghi del cuore” in Abruzzo


L’Aquila – (Foto: la Rocca Turrita di Rosciano) – Il FAI (Fondo ambiente) e la banca Intesa S.Paolo hanno reso noti i risultati della ricerca su “I LUOGHI DEL CUORE” – TRA I LUOGHI PIU’ VOTATI IN ABRUZZO
29° Posizione Numero votazioni 7.995 Rocca Turrita, Rosciano
56° Posizione Numero votazioni 4.310 Abbazia di San Giovanni, Lucoli
66° Posizione Numero votazioni 3.424 Biblioteca e Archivio Storico Ciccarone, Vasto
85° Posizione Numero votazioni 2.189 Località Valle Fucero – Piccola Svizzera, Tagliacozzo
111° Posizione Numero votazioni 1.455 Convento di San Pasquale, Atessa
Rocca Turrita, Rosciano
Al 29° posto con 7.995 segnalazioni la Torre di avvistamento di Rosciano. Il fortilizio attribuibile tra il 1000 e il 1100 e si guadagnò l’epiteto di ‘Rocca dei Capitani’ poiché vi trovarono rifugio alcuni Capitani di ventura tra cui Roscio di Montichiari dal quale sembrerebbe aver preso il nome di “castrum rossani”. Nel 1288 una bolla del papa Nicolò VI riporta il luogo come Castrum Rosciani e conseguentemente anche il borgo a ridosso della fortificazione avrebbe assunto il nome di Rosciano. Nel corso del Medioevo diverse Signorie si succedettero nel possesso del luogo, ma nel corso del’600, l’elemento fortificato di Rosciano si amplia e prende la forma di Palazzo Baronale. Fino all’Unità d’Italia passa alla nobile Famiglia De Felice di Pianella, che successivamente lo lascerà al Comune di Rosciano.

Abbazia di San Giovanni, Lucoli
Al 56° posto con 4.310 segnalazioni l’Abbazia di San Giovanni a Lucoli. L’antico edificio risale al 1077 ma nel corso dei secoli ha subito importanti trasformazioni. Oggi si presenta composto dal porticato, dal convento e dal chiostro attraverso cui si raggiunge la chiesa. L’abbazia ha subito gravi danni durante il sisma del 2009 e sono stati stimati circa nove milioni di euro per il restauro complessivo.

Biblioteca e Archivio Storico Ciccarone, Vasto
Al 66° posto con 3.424 la biblioteca e l’Archivio Storico Ciccarone a Vasto. La struttura conserva circa 17.000 volumi tra cui documenti d’archivio e carteggi del patriota Silvio Ciccarone da cui la biblioteca prende il nome.

Località Valle Fucero – Piccola Svizzera, Tagliacozzo
Al 85° posto con 2.189 segnalazioni la Valle Fucero – Piccola Svizzera a Tagliacozzo (AQ).
Questa località nel cuore dell’Abruzzo, a 900-1000 metri sul livello del mare, è coronata dalle vette del Monte Padiglione, Monte Cesalarga, verso ovest e Monte Aurunzo ad est. In questo meraviglioso scorcio di montagna negli anni ’60 è stato costruito un edificio in cemento, poi, abbandonato che deturpa il paesaggio. La zona, inoltre, è diventata ricettacolo di rifiuti anche tossici.

Convento di San Pasquale, Atessa
Al 111° posto con 1.455 segnalazioni il Convento di San Pasquale a Atessa. La storia del convento è legata allo spirito francescano e all’incessante opera di evangelizzazione dei Frati osservanti minori. La struttura è stata lanificio operante per più di un secolo e chiuso nel 1675 e fu legato all’intenso periodo dei traffici lungo le arterie armentizie. Nel corso degli anni, il Convento di S. Pasquale divenne importante centro di studi teologici. Oggi, il Convento, trasmette un forte senso di appartenenza, d’identità religiosa, spirituale e culturale; caratteristiche, quest’ultime, che fanno di esso un centro di riferimento nonché polo di aggregazione e di preghiera.


15 Febbraio 2013

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.