P.LA.TEA., teatro e scuole


Chieti – (di SteLeo) – Presentato, presso il Liceo Classico di Chieti, il progetto P.LA.TEA. (Progetto LAboratorio TEAtrale), finanziato dalla Regione Abruzzo attraverso il P.O.FSE Abruzzo 2007-2013 – Piano Operativo 2012-2013 – Asse 4 Capitale umano – “Progetto Speciale Scuole e Nuovi apprendimenti 2”, della durata di 6 mesi.
L’iniziativa, promossa dal partenariato composto da Istituto di Istruzione Superiore G. B. Vico di Chieti, Istituto comprensivo Statale 2 – Chieti, Scuola Secondaria di primo grado Vicentini della Porta – Chieti e dall’organismo formativo e di servizi alle imprese SIA Abruzzo Srl, è finalizzata a portare nelle scuole il Teatro, attraverso percorsi di rielaborazione – riscrittura – messa in scena delle opere classiche di Plauto. Alla presentazione hanno partecipato, le istituzioni nelle persone dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche della Formazione Provincia di Chieti – Dr. Mauro Petrucci e del Dr. Sandro Liberatore – Dirigente Responsabile dell’U.S.P. di Chieti, i quali hanno apprezzato il progetto, rimarcando la necessità di migliorare la nostra scuola non soltanto sotto il punto di vista delle strutture e delle attrezzature, ma anche nell’offerta formativa, attraverso dinamiche di insegnamento – apprendimento innovative (quali quelle teatrali) che sappiano dimostrare la costante attualità dei classici greci e latini. Ad introdurre e presentare il progetto, la Prof.ssa Giuseppina Politi – Dirigente Scolastico I.I.S. “G. B. Vico” Chieti e la Prof.ssa Doralice De Nobili – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale n° 2 Chieti, le quali unitamente alla Prof.ssa Rosalba Scirè – Coordinatrice di progetto, hanno sottolineato come il teatro rappresenti una grande opportunità per i ragazzi di apprendimento in gruppo ed esercizio-utilizzo delle proprie capacità e risorse (la voce, i gesti, l’interpretazione dei testi, il parlare in pubblico), segnalando l’enorme bagaglio umano e culturale veicolato dai personaggi sempre attuali delle opere classiche. A sostenere l’importanza di percorsi creativi di apprendimento, quali quelli teatrali, anche le parole dell’Avv. Ettore Maria Del Grosso – Direttore della SIA Abruzzo Srl, il quale ha esortato la platea di studenti a far tesoro di questa esperienza poichè il vivere quotidiano richiede un’assunzione costante di ruoli e responsabilità.


14 Febbraio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.