Taccuino: Provincia, laicità, GEP,città gonfiabile,CGIL e terremoto,libri,MAP,rapaci, Archivio Pescara,ARA


taccuino12LA PROVINCIA HA UNA SEDE – Domani 25 alle ore 11,30 a Verdeaqua, quartiere S.Barbara, cerimonia di inaugurazione degli Uffici della Provincia dell’Aquila . La struttura polifunzionale è stata realizzata grazie all’impegno dell’Unione delle Province d’Italia (UPI), a nome di tutte le Province, dell’Esercito Italiano e della Protezione Civile. Ci saranno Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia dell’Aquila, Guido Bertolaso, Sottosegretario Capo della Protezione Civile, Fabio Melilli, Presidente dell’Upi, Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila.

LAICITA’ – Sabato e domenica 17 e 18 ottobre, seconda edizione del Festival Mediterraneo della Laicità, all’ex Aurum di Pescara. Propone il tema della Sfida del mondo laico all’Immobilismo attraverso l’utilizzo di formulazioni apparentemente provocatorie, definite Idee Pericolose, ma sostanzialmente mirate a suscitare riflessione e dibattito sul senso che la dimensione culturale laica contribuisce, a volte in maniera determinante, a realizzare favorendone il percorso, il progetto ed il processo di modernità. Un contributo alla sfida della modernità intesa in questo caso come avvento di una laicità democratica, legata allo sviluppo dello Stato Nazione, alla sua emancipazione da qualsiasi tutela religiosa e/o ideologica.

GEP ANCHE IN ABRUZZO – Sabato 26 e domenica 27 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), come ogni anno, partecipa all’evento e per l’edizione 2009 con lo slogan “Italia tesoro d’Europa”. Tante le iniziative sull’intero territorio nazionale tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali. Anche in Abruzzo sono numerose le manifestazioni organizzate per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio “L’edizione 2009 – spiega Anna Maria Reggiani Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Abruzzo – ha l’emblematico titolo L’Italia tesoro d’Europa, emblematico più che mai per la nostra regione colpita, dal sisma del 6 aprile scorso, al cuore della sua storia. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

CITTA’ GONFIABILE – Una morbida e colorata città gonfiabile a disposizione dei bambini e ragazzi terremotati per una giornata. L’iniziativa è offerta da Five Project, un’azienda che produce giochi gonfiabili ed effetti speciali, in collaborazione con la Provincia dell’Aquila. L’appuntamento per tutti è per domenica prossima 27 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Parco della Transumanza, affianco all’Orto Botanico della Provincia, sul retro del complesso di Collemaggio. Un programma di animazioni organizzerà l’intrattenimento dei partecipanti con giochi e travestimenti in tutta sicurezza e professionalità. Saranno distribuiti gratuitamente pop corn, zucchero filato e palloncini. Tutti i bambini e ragazzi che lo desiderano sono invitati a partecipare per trascorrere insieme qualche ora di spensieratezza ed allegria.

cgilCGIL E TERREMOTATI – Anche la Cgil, con centinaia di uomini e donne venuti all’Aquila da tutte le regioni, ha dato il suo contributo a favore dei terremotati. Lo ha fatto senza clamore e con quello spirito di solidarietà che anima l’organizzazione sindacale, lo ha fatto mobilitando tantissimi volontari, ha donato senza chiedere nulla in cambio somme ingenti per assicurare il necessario a coloro che avevano bisogno di aiuto. Un impegno che non finirà con lo smantellamento dei campi ma continuerà con uguale generosità e con iniziative sociali molto concrete. E’ dunque per ringraziare tutte queste persone, tutti coloro che hanno messo a disposizione degli altri il loro tempo e il loro lavoro, che lo hanno fatto con generosità e altruismo, che la Cgil organizzerà per sabato prossimo un incontro nazionale con i volontari del campo “Murata Gigotti”, a Coppito. L’iniziativa, alla quale interverranno ospiti e autorità oltre che il segretario nazionale organizzativo della Cgil, Enrico Panini, sarà preceduta da un incontro con i giornalisti a Murata Bigotti di Coppito.

LIBRI DI TESTO – È disponibile presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Torre de’ Passeri e le sedi degli istituti scolastici il modulo per la richiesta di contributo delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo scolastici per gli studenti delle scuole secondarie e primarie. Sulla base degli stanziamenti assegnati dalla Regione, il Comune potrà usufruire di 7.663 euro.

torre-de-passeri1LIBRO DI MASTRI – Il libro-inchiesta del giornalista Paolo Mastri intitolato “3.32 L’AQUILA – gli allarmi inascoltati” sarà presentato domenica 27 alle 16 al teatrino della scuola di Rorre de’ Passeri. Un instant book che percorre in 128 pagine fatti, spesso poco noti e descrive silenzi, inadeguatezze, carte dimenticate, i tanti segnali ignorati. Il primo libro di Paolo Mastri, edito a giugno dalla casa editrice Tracce, con la prefazione di Concita De Gregorio e le foto di Claudia Carella.

MAP PRESSO L’AQUILA – I consiglieri di circoscrizione Gianforte e Calvisi rendono noto che il consiglio dell’8^ Circoscrizione ( Torrione – San Giacomo), ha deliberato ad unanimità di voti l’individuazione delle aree map, i cosiddetti moduli abitativi provvisori, strutture in legno con dimensioni variabili dai 40 agli 80 metri quadri che accoglieranno coloro che hanno case inagibili che non sono ricompresi negli elenchi del piano CASE. Un’area Map sorgerà nella zona di Collebrincioni, mentre un’altra sorgerà tra una delle seguenti zone a scelta tra Colle Sapone Alto ( di fronte alla nuova scuola Carducci), oppure Vasche San Giacomo (L’Aquila Est) oppure Via San Giacomo ( nelle vicinanze del centro polifunzionale). Alla riunione è intervento anche il consigliere comunale Adriano Durante, che ha espresso soddisfazione per le scelte deliberate.

rapaciRAPACI – Domani venerdì 25 settembre, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga porterà il proprio contributo di studi ed esperienza al convegno scientifico “La conservazione dei Rapaci in Italia”. L’incontro, organizzato a conclusione del progetto Life Natura “Rapaci Lucani”, costituirà l’occasione per fare il punto sulle condizioni dei rapaci in Italia: sulle principali minacce, le azioni di conservazione, lo status di specie importanti e sensibili quali il Nibbio reale e il Capovaccaio.

ARA E CASE – L’ A.R.A. – Associazione per la ricostruzione di Aquila – domani 25 settembre 2009 alle ore 10 presso l’esercizio commerciale Bar GRANCAFFE’ in L’Aquila, Via Corrado IV, terrà una conferenza stampa ad oggetto “100% Chiarezza – facciamo chiarezza sugli esiti del progetto C.A.S.E. e sugli aventi diritto alla assegnazione” .

PESCARA – Sabato 26 settembre alle 10,30 all’Auditorium Archivio di Stato, via Marco Polo 108 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il prossimo 26 e 27 settembre, l’Archivio di Stato di Pescara organizza, in collaborazione con l’Università degli studi di Teramo, Dipartimento di Storia e Critica della Politica, l’Associazione Arma Aeronautica, sez. G. D’Annunzio” di Pescara e con l’Amministrazione comunale di Pescara, una giornata di studio sullo sport a Pescara nel dopoguerra ed una mostra documentaria sulle fonti archivistiche conservate dall’Istituto.


24 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati